SCOPRIRE IL SEGUITO DELLA STORIA
4.1 – Mostrare le pagine e chiedere agli allievi di osservarle e di commentarle.
4.2 – Rivisitare le parole apprese e aggiungere quelle nuove
orso – leccarsi i baffi – annusare – rimanere a bocca asciutta
4.3 – Mostrare il simbolo la maestra racconta
La maestra racconta gli episodi 1,2,3 adattando il linguaggio ai bambini e inserendo i pensieri dei personaggi.
riformulare il testo
4.1 – Leggere il testo della pagina.
Corre corre il Lupo Grigio, corre corre la Lepre Svelta, corre corre la mamma con i bambini, rotola rotola la focaccina ed ecco che incontra l’Orso Grande.
Che bella, adesso ti mangio! – dice l’Orso Grande leccandosi i baffi.
4.2 – Mostrare il simbolo “Immaginare”
Chiedere ai bambini di immaginare cosa vedranno nell’immagine.
4.3 – Mettersi provvisoriamente al posto dei personaggi
Chiedere ai bambini che cosa pensa e che cosa prova l’Orso Grande, che cosa pensa la focaccina. Raccogliere le ipotesi verbali dei bambini.
Presentare l’immagine e lasciare il tempo per osservare; attirare l’attenzione sulle espressioni dei personaggi.
4.4 – Leggiamo la storia. Mostrare il simbolo “l’insegnante legge”
Subito lei risponde: – Forse, ma…
Dalla mamma son scappata,
dai bambini son fuggita,
dalla finestra son rotolata
e la lepre l’ho gabbata.
Quanto al lupo … mi ha annusata!
Orso Grande, per davvero
non verrò da te mangiata!
Anche l’orso rimase a bocca asciutta!
4.5 – Mostrare il simbolo “la maestra racconta”
La maestra racconta adattando il linguaggio ai bambini, inserendo intonazioni, gestualità e i pensieri dei personaggi
4.6 – Mostrare il simbolo “Immaginare”
Chiedere ai bambini di immaginare cosa vedranno nella figura.
Presentarla e lasciare il tempo per osservare attirare l’attenzione sulle espressioni dei personaggi.
Chiedere ai bambini che cosa provano la focaccina e l’Orso Grande, raccogliere le ipotesi.
4.7 – Mostrare il simbolo delle ipotesi
Chiedere ai bambini: che cosa succederà ora?
Raccogliere le ipotesi verbali o chiedere di disegnare.
4.8 – Mostrare il simbolo di un bambino che racconta
Mostrare le due pagine senza testo e la classe completa il racconto
4.9 – Invitare un bambino a raccontare
e poi domandare alla classe di completare
4.10 – Giocare con la storia
Chiedere a tre bambini di giocare la storia inserendo le parole e i pensieri dei personaggi.