La Focaccina Dolce – Modulo 7

CONOSCERE L’ORDINE DI ARRIVO DEI PERSONAGGI

7.1 – Ricordare i moduli da 1 a 6

  • Chiedere agli allievi di ricordare ciò che hanno appreso dal modulo precedente. Abbiamo scoperto la fine della storia. La Volpe Rossa è riuscita a mangiare la focaccina e la mamma è tornata a casa con i suoi bambini per preparare un’altra merenda..
  • Rivedere le parole apprese come precedentemente, mostrare le immagini, per memorizzare l’espressione le parole della storia: affamati, spesa, ovetto, tradurre, focaccina, sgambettare, marameo, lepre svelta, tiritera, fuggire, rotolare, Lupo, ringhiare, furba, gabbata, palmo di naso, orso – leccarsi i baffi – annusare – rimanere a bocca asciutta
  • Raccontare tutta la storia mostrando le illustrazioni o utilizzando le figurine.
  • Concludere questa attività ricordando agli allievi la costruzione identica degli episodi, che è un aiuto per raccontare la storia:

7.2 – Presentare l’obiettivo del modulo

  • Presentare agli allievi l’obiettivo: conoscere l’ordine di arrivo dei personaggi.
  • Dire Oggi noi scopriremo qualche cosa di molto interessante che ci sarà utile.

7.3 – Ordinare i personaggi.

  • Presentare la scheda raffigurante le caselle dove dovranno essere collocati i personaggi secondo l’arrivo.
  • Sistemare nella prima casella la mamma e i bambini e domandare agli allievi Quale è il personaggio che nella storia arriva subito dopo e vorrebbe mangiare la focaccina?
  • Continuare a sistemare tutti i personaggi.

7.4 – Utilizzare l’ordine per dedurre.

  • Girare le carte dell’ordine dei personaggi e chiedere agli allievi Chi è nascosto sotto la prima carta e in seguito chi è nascosto sotto la seconda carta?.
  • Continuare fino a quando non si è girata l’ultima carta.
  • Far notare agli allievi che sanno qual è l’animale nascosto sotto la carta perché conoscono bene la storia.
  • Una volta che gli allievi hanno ben compreso il principio spiegare la regola del gioco: Io vi indicherò una carta e voi dovrete utilizzare tutto quello che sapete della storia per dire qual è l’animale su questa carta. Ma non dovete dare la risposta subito, perché bisogna che tutti abbiano il tempo di ricordare e trovare la risposta.
  • Girare tutte le carte con la faccia nascosta, indicare una carta chiedendo quale animale è nascosto, lasciare qualche minuto per riflettere, invitare un allievo a dare la risposta giustificando la scelta.
  • Si può dare un foglietto e chiedere ai bambini di scrivere o disegnare la loro risposta.
  • Distribuire la scheda dell’ordine di arrivo dei personaggi e sistemarli in ordine ritagliandoli da una scheda in cui sono in disordine
  • Invitare gli allievi a raccontare la storia utilizzando le maschere o le figurine
Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

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