I miei vicini – Modulo 5

  • Finalità: Focus  sul processo del  trattamento degli  indizi (porta)  mettersi al posto del personaggio, confrontare
  • Materiali: immagine dell’appartamento porta con ruota, immagine del circo, porta  numero 5 appartamento del pirata

MODULO 5

1 - Condivisione obiettivo

Partendo dagli indizi che raccoglieremo, riferiti alle porte, oggi dovremmo ipotizzare chi abita nei corrispondenti appartamenti 

Mettersi nei panni della bambina

Indizi

2 - Recuperare dall’incontro precedente ciò che abbiamo scoperto

Chiedere ad un bambino di raccontare con le proprie parole ciò che sappiamo

3 - Recuperare in memoria le parole apprese negli incontri precedenti

1.2 – Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.

L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione

Parole relative al primo modulo: ombrello, stivali, zaino, criceto, smarrito, portone, cancello, siepe, manifesto, impermeabile, portachiavi, chiuso, aperto.

Parole relative al secondo modulo: portone, uscio, campanello, buca delle lettere, porta, veliero, legno, sportello, lampada, corno, cassaforte, appartamento, codice, lucchetto, ingranaggi, rotelle

Parole relative al terzo modulo: telecamera, campanella, lucchetto, chiavistello, serratura, spioncino, campanello, pulisciscarpe, tappeto, corrimano, scalini

Parole relative al quarto modulo: ladri, collezione, tesori

L’importanza della ripetizione

Patto educativo: routine - spiegare tappe
Le immagini come portatrici di informazioni. Quale uso?

4 - Le parole nuove

È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.

Presentare le parole, relative al testo e/o alle illustrazioni che verranno presentate nell’incontro, attraverso scritte e/o disegni/fotografie; invitare gli allievi a costruire un significato condiviso  attraverso la discussione collettiva. 

Parole relative al quinto modulo: 

ruota, molla, acrobati, spettacolo, aragosta, pirata

Costruire attraverso la discussione il significato condiviso  

 

5 - Ipotizzare

Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nell’immagine che verrà presentata, raccogliere le ipotesi  e chiedere di giustificare le risposte (per verificare la capacità di mettere in relazione le informazioni) e scriverle  su un cartellone

6 - Mostrare le immagini e descriverle coralmente e fare ipotesi

Presentare l’immagine raffigurante la bambina e la porta con la ruota 

Lasciare il tempo di raccogliere le informazioni

Attirare l’attenzione sull’azione della bambina e sull’oggetto e sulla frase, chiedere di esplicitare i pensieri della bambina motivandoli 

Raccogliere scrivendo nei baloon i pensieri

I bambini più grandi possono scrivere brevi racconti delle situazioni evidenziate ,si possono dividere le situazioni tra i bambini

I bambini più piccoli possono scrivere o dettare liste di parole 

Cercare nell’immagine il criceto

Mostrare il baloon del pensiero e dire ogni volta che lo vediamo dobbiamo chiederci cosa pensa la bambina 

Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”

Chiedere di ipotizzare giustificando le risposte,  come potrebbe continuare la storia  e cosa pensano di vedere nella prossima immagine.

Scrivere su un cartellone  le ipotesi dei bambini 

Procedere con la stessa metodologia per tutte le restanti porte volendo selezionando le porte che si ritengono più adatte al contesto classe

Presentare l’immagine della porta con l’aragosta 

Attirare l’attenzione sul gesto della bambina  e sull’azione  e sulla frase .

Ipotizzare su cosa può procurare l’odore, invitare a cercare indizi nella porta 

Mostrare il baloon del pensiero e chiedere di scrivere  cosa pensa la bambina 

I bambini più piccoli possono dettare all’adulto che scriverà nel baloon 

7 Raccontare

Mostrare il simbolo di un bambino che racconta

Invitare un bambino a raccontare  con le proprie parole tutto ciò che sappiamo.

Alla fine del racconto i compagni possono aggiungere o correggere la narrazione del compagno.

Mostrare le immagini per convalidare il racconto   

autocontrollo indotto dall’esterno

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie