I miei vicini – Modulo 8

  • Focus riordino sequenza porte  scrittura testi.
  • Materiali:

    disegno del palazzo di 7 piani con, per ogni piano,  lo spazio per incollare una porta

    striscia con rappresentate le porte con l’indizio e le immagini dei ladri, del cacciatore, degli acrobati, del pirata, dei musicisti e della bambina

    liste delle parole  

MODULO 8

1 - Finalità

Ricordare la finalità del percorso: raccontare ad altri la storia dei miei vicini 

Per raccontare la storia bisogna ricordare l’ordine delle porte e chi abita nei relativi appartamenti  la storia e lo schema del racconto: la bambina raccoglie gli indizi delle porte, in base a ciò che sa e pensa e prova fa delle ipotesi  

Raccontare

2 - Condivisione obiettivo

Ricostruire l’ordine di apparizione delle porte e chi abita nel rispettivo appartamento 

Ordine delle porte

3 - Gli indizi

Chiedere ai bambini di elencare tutti gli indizi che abbiamo scoperto dalla prima all’ultima immagine

4 - Riordinare

Presentare il materiale e chiedere ai bambini di sistemare nell’ordine di apparizione nella storia delle porte,

Ritagliare le porte e sistemarle nei piani  Ritagliare i personaggi e incollarli accanto alla porta 

5 - Raccontare in autonomia la storia ad altri

Far sperimentare a turno a tutti i bambini il racconto con le proprie parole della storia 

6 - Possibili percorsi di scrittura

Possibili percorsi di scrittura: 

  • elenco e classificazione delle parole per i più piccoli,
  • ricostruire la storia della fuga del criceto (scrittura a coppie)
  • riscrivere la storia raccontando ciò che sappiamo e abbiamo scoperto dei vicini della bambina
  • autobiografie dei propri vicini 

Scrittura

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie