- Focus riordino sequenza porte scrittura testi.
- Materiali:
disegno del palazzo di 7 piani con, per ogni piano, lo spazio per incollare una porta
striscia con rappresentate le porte con l’indizio e le immagini dei ladri, del cacciatore, degli acrobati, del pirata, dei musicisti e della bambina
liste delle parole
MODULO 8
1 - Finalità
Ricordare la finalità del percorso: raccontare ad altri la storia dei miei vicini
Per raccontare la storia bisogna ricordare l’ordine delle porte e chi abita nei relativi appartamenti la storia e lo schema del racconto: la bambina raccoglie gli indizi delle porte, in base a ciò che sa e pensa e prova fa delle ipotesi
Raccontare
2 - Condivisione obiettivo
Ricostruire l’ordine di apparizione delle porte e chi abita nel rispettivo appartamento
Ordine delle porte
3 - Gli indizi
Chiedere ai bambini di elencare tutti gli indizi che abbiamo scoperto dalla prima all’ultima immagine
4 - Riordinare
Presentare il materiale e chiedere ai bambini di sistemare nell’ordine di apparizione nella storia delle porte,
Ritagliare le porte e sistemarle nei piani Ritagliare i personaggi e incollarli accanto alla porta
5 - Raccontare in autonomia la storia ad altri
Far sperimentare a turno a tutti i bambini il racconto con le proprie parole della storia
6 - Possibili percorsi di scrittura
Possibili percorsi di scrittura:
- elenco e classificazione delle parole per i più piccoli,
- ricostruire la storia della fuga del criceto (scrittura a coppie)
- riscrivere la storia raccontando ciò che sappiamo e abbiamo scoperto dei vicini della bambina
- autobiografie dei propri vicini
Scrittura