MODULO 1
- Finalità: raccontare da soli la storia con le proprie parole, lettura delle immagini, dare contenuto alle immagini
- Presentare l’obiettivo ai bambini. Spiegare ai bambini “oggi scopriremo l’inizio di una nuova storia che impareremo leggendo le immagini e sarete voi a mettere le parole alla storia e alla fine la racconterete da soli utilizzando le immagini del libro
La storia s’intitola: INDOVINA COSA SUCCEDE UNA PASSEGGIATA INVISIBILE”
Motivare Condividere
1 - Scoprire e comprendere l'inizio della storia
pag. 1, 2 e 3
2 -Acquisire e memorizzare il lessico
1.2 – Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.
L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione
Presentazione della prima immagine del libro.
Raccolta in una lista le parole (in forma scritta o registrata) che i bambini utilizzano nella descrizione di ciò che vedono e discussione (e confronto con le ipotesi dei coetanei) per consolidare (e/o modificare e/o confrontare) i concetti.
Analisi dell’immagine attraverso le buone domande per cogliere le relazioni
Cosa vedete?
Di chi è la stanza?
Cosa ci sono sul pavimento?
Secondo voi di chi è il letto
Come fate a saperlo
Che ore sono?
Cosa c’è dietro la porta?
Come fate a saperlo?
(ogni risposta va raccolta senza giudizio o correzione)
È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.
L’importanza della ripetizione
Patto educativo: routine - spiegare tappe
Le immagini come portatrici di informazioni. Quale uso?
Ogni risposta va raccolta senza giudizio o correzione
La scatola della memoria delle parole
- Predisporre una scatola in cui possano essere contenute le carte delle parole.
- Spieghiamo che metteremo dentro alla scatola tutte le immagini di tutte le parole e le espressioni che impareremo lavorando sulla storia
- Dare una carta a un bambino, chiedere di nominarla e poi metterla nella scatola.
- (La scatola rimane a disposizione dei bambini, che anche in autonomia possono consultarla o ripassare le parole)
3 - Riformulazione
Riformulare il testo con un linguaggio adatto agli allievi, mimando, giocando sull’intonazione, aggiungendo informazioni, esplicitando l’implicito.
Mostrare il simbolo dell’insegnante che racconta:
L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando la prima pagina
riformulare utilizzando parole diverse per costruire modelli linguistici
4 - Formulare ipotesi
Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”
Raccogliere (in forma scritta o registrata) le ipotesi dei bambini su cosa potrebbe succedere dopo
Mostrare simbolo del punto interrogativo (il bambino con il punto interrogativo)
Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella pagina successiva, raccogliere le ipotesi, trascriverle.
5 - Mostrare l’immagine e descriverla coralmente
Mostrare la seconda immagine doppia () e procedere con la descrizione e la raccolta del lessico utilizzato.
Analisi dell’immagine attraverso le buone domande per cogliere le relazioni
Descrizione
Cosa vedete?
Cosa è cambiato nella stanza?
Nella stanza oltre al letto cosa c’è?
In questa pagina c’è una scritta… Segui le tracce… cosa vorrà dire?
Qualcuno conosce il significato di tracce?
Di chi possono essere le impronte
Sono tutte uguali
In che cosa sono cambiate
perché in alcune si vedono i piedi
le impronte rosa cosa rappresentano
le impronte dove stanno andando da cosa lo capite
perché le impronte sono vicino alla sedia
cosa pensate sia accaduto
come lo sapete
Cosa c’è sul tavolino? (alcuni oggetti sul tavolino saranno utilizzati successivamente per cui è importante farli notare ai bambini perché saranno utilizzati successivamente)
A terra cosa c’è?
Come mai è nella stanza?
si può capire che tempo fa fuori ?
6 - Riformulazione
Riformulare il testo con un linguaggio adatto agli allievi, mimando, giocando sull’intonazione, aggiungendo informazioni, esplicitando l’implicito.
Mostrare il simbolo dell’insegnante che racconta: questa immagine vuol dire che non leggerò il testo, ma racconterò la storia, per aiutarvi a costruire meglio le immagini nella vostra testa.
L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando la seconda pagina
Procedere con la stessa metodologia con l’immagine seguente
Domande di analisi
Far descrivere ciò che si vede
Da cosa si capisce dove va il personaggio come fate a saperlo
Cosa lascia le impronte, sono tutte uguali
Perché sono cambiate
Sono dello stesso personaggio
Ripetizione di tutte le parole apprese
7 - Raccontare
Mostrare il simbolo di un bambino che racconta
Invitare un bambino a raccontare con le proprie parole il primo evento invitando i bambini a non interromperlo
La maestra trascrive il racconto del bambino
Mostrare l’immagine per convalidare il racconto.
Chiedere ai bambini di ipotizzare come potrebbe seguire la storia, raccogliere le ipotesi scrivendo su un cartellone
Gioco per fissare il lessico. L’insegnante o un bambino nomina un oggetto che un compagno scelto deve riconoscere nell’immagine
Invitare un bambino ad mimare le azioni compiute dal personaggio (alzarsi dal letto, mettersi le pantofole, lavarsi, vestirsi , fare colazione
autocontrollo indotto dall’esterno