Indovina che cosa succede – Modulo 3

MODULO 3

  • Finalità: Raccontare da soli la storia con le proprie parole, leggere le immagini e mettere le parole 
  • Obiettivo:

    Spiegare ai bambini “oggi scopriremo il seguito della storia INDOVINA COSA SUCCEDE UNA PASSEGGIATA INVISIBILE e troveremo le parole per raccontarla” 

Scoprire il seguito della storia

pag 7, 8 e 9

1 - Recuperare in memoria le parole apprese negli incontri precedenti

Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.

L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione

L’importanza della ripetizione

Presentazione della pagina doppia numero 7

Raccolta in una lista le parole (in forma scritta o registrata) che i bambini utilizzano nella descrizione di ciò che vedono

Analisi dell’immagine attraverso le buone domande per cogliere le relazioni

Cosa è cambiato 

Perché le impronte vicino al cancello hanno direzioni diverse, possiamo capire cosa fa il personaggio 

Di chi saranno le   nuove impronte 

Le impronte vanno nello stesso posto 

 

È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.

2 - Ipotizzare

Mostrare il simbolo  del pensiero e chiedere ai bambini di ipotizzare che cosa pensa il cavallo 

Chiedere ai bambini di dettare una frase che espliciti ciò che hanno visto e scoperto  

3 - Riformulare

L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando la pagina

4 - Formulare ipotesi

Presentazione del simbolo prevedere 

Raccogliere (in forma scritta o registrata) le ipotesi dei bambini su cosa potrebbe succedere dopo 

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella immagine successiva.

Raccogliere le ipotesi

Dare il tempo ai bambini di osservare l’immagine e procedere con la descrizione e la raccolta del lessico utilizzato. Scrivere su un cartellone liste di parole e azioni e scrivere le loro ipotesi Chiedere sempre di giustificare la risposta 

 

Analisi dell’immagine   attraverso le buone domande per cogliere le relazioni 

Descrizione 

Cosa vedete? È cambiato qualcosa  

Di chi saranno le impronte nel recinto 

Perché ci sono più impronte vicino al cavallo e con direzioni diverse 

Cosa pensate facciano i personaggi come fate a saperlo 

Chiedere ai bambini di dettare una frase che espliciti ciò che hanno visto e scoperto

5 - Riformulare

L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando  pagina 8

Procedere con la stessa metodologia    con l’immagine seguente pagina 9

Domande di analisi 

Far descrivere ciò che si vede 

Da cosa si capisce dove va il personaggio come fate a saperlo 

Cosa lascia le impronte, sono tutte uguali 

Perché sono cambiate 

Sono dello stesso personaggio

6- Memorizzare

Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.

Ripetizione di tutte le parole apprese leggendo insieme le liste trascritte e le frasi dettate 

L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione

L’importanza della ripetizione

7 - Raccontare

Invitare un bambino a raccontare utilizzando le parole acquisite il primo evento chiedendo ai compagni a non interromperlo

La maestra trascrive il racconto del bambino 

Mostrare l’immagine per convalidare il racconto.

Chiedere ai bambini di ipotizzare come potrebbe seguire la storia, raccogliere le ipotesi scrivendo su un cartellone

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie