MODULO 3
- Finalità: Raccontare da soli la storia con le proprie parole, leggere le immagini e mettere le parole
- Obiettivo:
Spiegare ai bambini “oggi scopriremo il seguito della storia INDOVINA COSA SUCCEDE UNA PASSEGGIATA INVISIBILE e troveremo le parole per raccontarla”
Scoprire il seguito della storia
pag 7, 8 e 9
1 - Recuperare in memoria le parole apprese negli incontri precedenti
Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.
L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione
L’importanza della ripetizione
Presentazione della pagina doppia numero 7
Raccolta in una lista le parole (in forma scritta o registrata) che i bambini utilizzano nella descrizione di ciò che vedono
Analisi dell’immagine attraverso le buone domande per cogliere le relazioni
Cosa è cambiato
Perché le impronte vicino al cancello hanno direzioni diverse, possiamo capire cosa fa il personaggio
Di chi saranno le nuove impronte
Le impronte vanno nello stesso posto
È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.
2 - Ipotizzare
Mostrare il simbolo del pensiero e chiedere ai bambini di ipotizzare che cosa pensa il cavallo
Chiedere ai bambini di dettare una frase che espliciti ciò che hanno visto e scoperto
3 - Riformulare
L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando la pagina
4 - Formulare ipotesi
Presentazione del simbolo prevedere
Raccogliere (in forma scritta o registrata) le ipotesi dei bambini su cosa potrebbe succedere dopo
Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella immagine successiva.
Raccogliere le ipotesi
Dare il tempo ai bambini di osservare l’immagine e procedere con la descrizione e la raccolta del lessico utilizzato. Scrivere su un cartellone liste di parole e azioni e scrivere le loro ipotesi Chiedere sempre di giustificare la risposta
Analisi dell’immagine attraverso le buone domande per cogliere le relazioni
Descrizione
Cosa vedete? È cambiato qualcosa
Di chi saranno le impronte nel recinto
Perché ci sono più impronte vicino al cavallo e con direzioni diverse
Cosa pensate facciano i personaggi come fate a saperlo
Chiedere ai bambini di dettare una frase che espliciti ciò che hanno visto e scoperto
5 - Riformulare
L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando pagina 8
Procedere con la stessa metodologia con l’immagine seguente pagina 9
Domande di analisi
Far descrivere ciò che si vede
Da cosa si capisce dove va il personaggio come fate a saperlo
Cosa lascia le impronte, sono tutte uguali
Perché sono cambiate
Sono dello stesso personaggio
6- Memorizzare
Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.
Ripetizione di tutte le parole apprese leggendo insieme le liste trascritte e le frasi dettate
L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione
L’importanza della ripetizione
7 - Raccontare
Invitare un bambino a raccontare utilizzando le parole acquisite il primo evento chiedendo ai compagni a non interromperlo
La maestra trascrive il racconto del bambino
Mostrare l’immagine per convalidare il racconto.
Chiedere ai bambini di ipotizzare come potrebbe seguire la storia, raccogliere le ipotesi scrivendo su un cartellone