- Finalità: raccontare da soli la storia con le proprie parole, leggere le immagini e mettere le parole
- Obiettivo:
Spiegare ai bambini “oggi scopriremo il seguito della storia INDOVINA COSA SUCCEDE UNA PASSEGGIATA INVISIBILE e troveremo le parole per raccontarla”
MODULO 4
Scoprire il seguito della storia
Pag 10, 11 e 12
Scoprire la complessità
Condivisione
1 - Acquisire e memorizzare il lessico appreso
1.2 – Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.
Presentazione della pagina doppia numero 10
Analisi dell’immagine attraverso le buone domande per cogliere le relazioni
Cosa è cambiato in questa immagine
Osservando la posizione delle impronte cosa cambia
Raccogliere in una lista le parole (in forma scritta o registrata) che i bambini utilizzano nella descrizione di ciò che vedono
Chiedere ai bambini di dettare una frase che espliciti ciò che hanno visto e scoperto
L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione
2 - Riformulare
L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando la pagina 10
3 - Formulare ipotesi
Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”
Presentazione del simbolo prevedere
Raccogliere (in forma scritta o registrata) le ipotesi dei bambini su cosa potrebbe succedere dopo.
Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella immagine successiva.
Raccogliere le ipotesi
Dare il tempo ai bambini di osservare l’immagine e procedere con la descrizione e la raccolta del lessico utilizzato. Scrivere su un cartellone liste di parole e azioni e scrivere le loro ipotesi Chiedere sempre di giustificare la risposta
4 - Mostrare l’immagine e descriverla coralmente
Analisi dell’immagine 11.p.d impronte sotto l’albero attraverso le buone domande per cogliere le relazioni
Descrizione
Perché le impronte nere non si vedono sull’asse
Perchè le impronte sull’asse sono una dietro l’altra
Cosa cambia vicino all’albero
Chiedere ai bambini di dettare una frase che espliciti ciò che hanno visto e scoperto
5 - Riformulare e raccontare
L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando pagina 11
Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella immagine successiva.
Mostrare l’immagine e far descrivere ciò che si vede 12 p.d rami spezzati sotto l’albero e impronte sul masso
Domande di analisi
Cosa c’è di diverso in questa immagine
Le strisce grigie cosa potrebbero essere come fate a saperlo
Cosa c’è vicino alle impronte arancioni cosa potrebbe aver lasciato quella impronta
Seguendo le impronte si può capire cosa fanno i personaggi e dove vanno
6 - Memorizzare le parole
1.2 – Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.
Ripetizione di tutte le parole apprese leggendo insieme le liste trascritte e le frasi dettate
L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione
7 - Raccontare
Mostrare il simbolo di un bambino che racconta
Invitare un bambino a raccontare utilizzando le parole acquisite il primo evento chiedendo ai compagni a non interromperlo
La maestra trascrive il racconto del bambino
Mostrare le immagini per convalidare il racconto.
Chiedere ai bambini di ipotizzare come potrebbe seguire la storia, raccogliere le ipotesi scrivendo su un cartellone
autocontrollo indotto dall’esterno