Indovina che cosa succede – Modulo 6

  • Finalità Far esplicitare ai bambini che cosa sappiamo, far ricordare tutte le azioni svolte dai personaggi (a questo punto i bambini avranno ipotizzato si tratti di un bambino e un cane e un papà)

  • Obiettivo: oggi scopriremo la fine della storia

MODULO 6

Scoprire la fine della storia

Pag 16 e 17

1 - Ipotizzare

Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”

Raccogliere le ipotesi di come potrebbe finire la storia 

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella prossima immagine.

2 - Ipotizzare

Mostrare l’immagine 16 p.d interno casa tavola con merenda e lasciare il tempo per raccogliere le informazioni e far descrivere ciò che vedono

Domande di analisi  

Cosa c’è di diverso, perché le impronte sono cambiate?

La direzione delle impronte ci fa capire cosa fanno i personaggi?

Da cosa lo capiamo? 

Perché il bambino era uscito?

Che parte della giornata potrebbe esser ?

Come facciamo a saperlo? 

Chiedere ai bambini mostrando il simbolo del pensiero cosa pensa il bambino e cosa pensa il cane.

Chiedere cosa sapeva il bambino e quali emozioni sta provando 

Chiedere ai bambini di riassumere in alcune frasi ciò che hanno scoperto 

4 - Formulare

L’insegnante racconta tutta la storia ricostruita attraverso la lettura delle immagini con parole proprie inserendo i pensieri dei personaggi.

Mostrare l’immagine 17 (azioni dei personaggi) e farle descrivere, raccogliere per iscritto le frasi dei bambini 

5 - Ipotizzare

Mostrare il simbolo della maestra che legge

La maestra legge le singole frasi e chiede ai bambini di associarle alle immagini 

 

Chiedere ad un bambino di raccontare la fine della storia

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie