METTERSI AL POSTO DEI PERSONAGGI PER COMPRENDERE BENE LA STORIA
Obiettivi del MODULO 2
1 - Riprendere il modulo 1
1.1 – Memorizzare gli eventi presentati nell’incipit della storia
Chiedere ad un bambino di raccontare la prima pagina. Mostrare – dopo il racconto – la pagina per validare il racconto.
Procedere con la stessa modalità con la seconda parte del racconto del primo modulo.
Promuovere la consapevolezza dei bambini attraverso la domanda: "Che cosa serve per raccontare bene una storia?"
1.2 – Mostrare le immagini per far rivisitare le espressioni
Mostrare le parole dell’inizio della storia e quelle nuove.
1.3 – Far vedere le immagini / modi di dire delle parole:
setacciare, setaccio, paniere, ghiotto, mulinelli, rastrello, cardini, arrugginito, mettersi in strada, ungere, mandare, arrivare abbassare, passare.
Mostrare le immagini delle parole nuove: uscio, gattaiola, fune
Si presentano le immagini dicendo chiaramente il nome e si chiede ai bambini di ripeterlo, ponendo particolare attenzione alla pronuncia.
Avviare una discussione per costruire collettivamente il significato dei termini.
Alla fine ricapitolare l’attività mostrando nuovamente le immagini invitando i bambini a nominare.
È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.
L’importanza della ripetizione
3 - Mettersi provvisoriamente al posto della bambina
3.1 – Mostrare pagina con il baloon del pensiero e del parlato e spiegarne il significato:
“Quando i tratti sono dritti, significa che il personaggio parla. Quando i tratti sono come una nuvola, significa che il personaggio pensa nella sua testa, lui parla nella testa e le persone non lo possono sentire.”
3.2 – Accostare il baloon del pensiero all’immagine della bambina e chiedere ai bambini cosa pensa la bambina quando il fiume le chiede le ciambelle e quando la porta rastrello le chiede il pan con l’olio?
Cosa pensano il fiume e la porta rastello quando si trovano davanti la bambina?
Cosa sa la bambina sul fiume e sulla porta rastrello?
Cosa pensa la bambina quando il fiume e la porta la fanno passare?
Come si sente il fiume quando riceve le ciambelle e cosa pensa?
Come si sente la porta quando riceve il pan con l’olio e cosa pensa?
Come si sente la bambina quando offre i doni?
3.3 – Scrivere le loro proposte nel ballon ingrandendo la scrittura o scrivendo alla lavagna.
Concludere questa attività felicitandosi con gli allievi per i loro ragionamenti. Sono stati capaci di mettersi al posto dei personaggi per immaginare ciò che i personaggi pensano o provano anche quando l’autore non lo dice in modo esplicito?
scrivere le proposte
4 - Mostrare il simbolo del parlato e far assumere il ruolo dei personaggi
4.1 – Far assumere il ruolo della bambina e del fiume e della porta rastrello e giocare con i bambini a simulare i dialoghi.
5 - Mostrare il simbolo “l’insegnante legge”
Spiegare le tappe del lavoro: “Io leggerò la continuazione della storia senza farvi vedere le immagini perché sono sicura che voi potete costruire nella vostra testa le immagini di ciò che leggo. È come fare un cartone animato nella vostra testa. In seguito vi mostrerò le immagini per confrontarle con la vostra”.
Leggere il testo.
Arrivò alla casa della nonna, ma l’uscio era chiuso.
– Nonna nonna, vienimi ad aprire.
– Sono a letto malata. Entra dalla finestra.
– Non ci arrivo.
– Entra dalla gattaiola.
– Non ci passo.
– Allora aspetta.
Calò una fune e la tirò su dalla finestra.
6 - Mostrare il simbolo “l’insegnante racconta”
Questa immagine vuol dire che non leggerò il testo, ma racconterò la storia, per aiutarvi a costruire meglio le immagini nella vostra testa.
RIFORMULARE IL TESTO con un linguaggio adatto agli allievi, mimando LE AZIONI DI SPOSTAMENTO NELO SPAZIO, giocando sull’intonazione, aggiungendo informazioni, esplicitando l’implicito
7 - Mostrare il simbolo del punto interrogativo
Spiegare ai bambini : “Ogni volta che vedrete questo simbolo vi chiederò di dirmi che cosa ci sarà nell’immagine che illustra il testo.”
7.1 MOSTRARE L’IMMAGINE e lasciare agli allievi il tempo di osservare e descrivere l’illustrazione e poi confrontarla con quella che avevano immaginato
8 - Mostrare il baloon del pensiero
Mostrare il simbolo “il baloon del pensiero”
Chiedere ai bambini cosa pensa la bambina quando trova l’uscio chiuso e quando la nonna la invita a entrare dalla finestra e poi dalla gattaiola.
Cosa pensa la nonna quando arriva la bambina che vuole entrare
Trascrivere le risposte dei bambini e rileggerle e confrontarle nel gruppo
Trascrivere le risposte dei bambini e rileggerle e confrontarle nel gruppo
9 - Mostrare il simbolo del bambino che racconta
Mostrare il simbolo di un bambino che racconta
Mostrare le due pagine senza testo e la classe completa il racconto.
“Ogni volta che vedrete il primo simbolo, la consegna sarà di chiedere a un solo bambino di raccontare la storia con le proprie parole. Attenzione: gli altri non dovranno mai interromperlo né togliergli la parola. Quando il bambino dirà “ho finito, è tutto” io vi mostrerò il secondo simbolo, che vorrà dire che voi potrete intervenire, aggiungendo o correggendo tutto quello che voi volete.
INVITARE UN BAMBINO A RACCONTARE gli eventi del secondo modulo inserendo i pensieri e i dialoghi al termine del racconto poi domandare alla classe intervenire aggiungere ciò che ritengono opportuno