La Finta Nonna – Modulo 5

SCOPRIRE COME CONTINUA E FINISCE LA STORIA

Obiettivi del MODULO 5

1 - Riprendere il modulo 1, 2 e 3 e 4

1.1 – Memorizzare gli eventi 

Chiedere ad un bambino di raccontare la prima pagina 

Mostrare dopo il racconto la pagina per validare il racconto.

Procedere con la stessa modalità con la seconda parte del racconto del primo modulo e con l’immagine del secondo modulo 

Promuovere la consapevolezza dei bambini attraverso la domanda: "Che cosa serve per raccontare bene una storia?"

1.2 – Mostrare le immagini per far rivisitare le espressioni

Mostrare le parole dell’inizio della storia e quelle nuove.

2 - Le nuove parole

2.1 – Far vedere le immagini / modi di dire delle parole:

Mostrare le immagini raffiguranti le seguenti parole:

setacciare, setaccio, paniere, ghiotto, mulinelli, rastrello, cardini, arrugginito, mettersi in strada, ungere, mandare, arrivare abbassare, passare, uscio, gattaiola, fune, orca e fianchi ,busto, bisognino ,botola, stalla, capra 

È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.

L’importanza della ripetizione

3 - Mostrare il simbolo “l’insegnante legge”

 Leggere il testo.

La bambina appena fu giù si slegò, e alla fune legò una capra.

Hai finito? disse la nonna.
– Aspetta un momentino. Finì di legare la capra. – Ecco, ho finito, tirami su.

4 - Mostrare il simbolo del punto interrogativo

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nell’immagine 

MOSTRARE L’IMMAGINE e lasciare agli allievi il tempo di osservare e descrivere l’illustrazione e poi confrontarla con quella che avevano immaginato

6 - Mostrare il simbolo del baloon

Invitare i bambini a scrivere o dettare cosa pensa la bambina e come si sente Raccogliere le risposte dei bambini 

7 - Mostrare il simbolo “l’insegnante legge”

 Leggere il testo.

L’Orca tira, tira, e la bambina si mette a gridare: – Orca pelosa! Orca pelosa! –

Apre la stalla e scappa via,

8 - Mostrare il simbolo del punto interrogativo

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nell’immagine 

9 - Mostrare l'immagine

MOSTRARE L’IMMAGINE e lasciare agli allievi il tempo di osservare e descrivere l’illustrazione e poi confrontarla con quella che avevano immaginato

10 - Mostrare il simbolo delle ipotesi

Chiedere ai bambini di immaginare come potrebbe finire la storia,  invitarli sempre a giustificare le risposte

11 - Mostrare il simbolo “l’insegnante legge”

Leggere

Salta dal letto e corre dietro alla bambina.
Alla Porta Rastrello, l’Orca gridò da lontano: – Porta Rastrello, non farla passare!
Ma la Porta Rastrello disse: – Si, che la faccio passare, perché m‘ha dato il pan coll’olio.



12 - Mostrare il simbolo del punto interrogativo

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nell’immagine 

13 - Mostrare l'immagine

MOSTRARE L’IMMAGINE e lasciare agli allievi il tempo di osservare e descrivere l’illustrazione e poi confrontarla con quella che avevano immaginato

14 - Mostrare il simbolo delle ipotesi

Chiedere ai bambini cosa farà la bambina e cosa farà l’orca, raccogliere le ipotesi dei bambini scrivendole in un cartellone 

15 - Mostrare il simbolo “l’insegnante legge”

Leggere

Allora disse:
– Nonna, non posso addormentarmi, se prima non vado a fare un bisognino.
La nonna disse:
– Va’ a farlo nella stalla, ti calo per la botola e poi ti tiro su.

 La legò con la fune, e la calò nella stalla

Continuare come da punti precedenti 12, 13 e 14 quindi

Leggere

Al fiume Giordano l’Orca gridò:
– Fiume Giordano, non farla passare
Ma il fiume Giordano disse: – Sì, che la faccio passare, perché m‘ha dato le ciambelle.
Quando l’Orca volle passare, il fiume Giordano non abbassò le sue acque e l’Orca fu trascinata via.

Nuovamente come da punti 12, 13 e 14

Mostrare il simbolo “l’insegnante racconta”

Raccontare tutta la storia con le proprie parole inserendo i pensieri e i dialoghi tra i  personaggi 

Raccontare e Giocare la storia

Allestire il percorso e gli ambienti nello spazio dell’aula 

Invitare un bambino che assume il ruolo di narratore e alcuni bambini che assumono il ruolo dei personaggi spostandosi nei vari ambienti.

Dare l’opportunità a tutti i bambini di raccontare e giocare

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie