Che meraviglia – Modulo 1

MODULO 1

  • Finalità: raccontare da soli la storia con le proprie parole, lettura delle immagini, dare contenuto alle immagini
  • Presentare l’obiettivo ai bambini. Spiegare ai bambini “oggi scopriremo l’inizio di una nuova storia che impareremo leggendo le immagini e sarete voi a mettere le parole alla storia e alla fine la racconterete da soli utilizzando le immagini del libro
    La storia s’intitola: CHE MERAVIGLIA

Motivare Condividere

1 - Scoprire e comprendere l'inizio della storia

pag. 1, 2 e 3

2 -Utilizzare le conoscenze per cercare nelle immagini gli indizi che ci permettono di identificare la storia

3 - Mostrare le immagini

L’insegnante attraverso le buone domande aiuta i bambini a cogliere tutti gli indizi e a denominare le parti (lessico)

Raccogliere le frasi che i bambini dicono scriverle e organizzare insieme una frase in cui tutti i bambini riconoscono la situazione

4 - Formulare ipotesi

Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella prossima immagine che gli verrà proposta

Cosa farà la mamma?

Cosa farà la bambina?

Chiedere sempre di giustificare le loro risposte

Togliere dalla vista l’immagine



5 - Mostrare l’immagine e descriverla coralmente

Mostrare la seconda immagine doppia e farla descrivere.

Raccogliere e scrivere o farsi dettare le frasi dai bambini.

Chiedere se si tratta della stessa storia e come fanno a saperlo.

Togliere dalla vista l’immagine

5 - Mostrare l’immagine e descriverla coralmente

Mostrare la terza immagine farla descrivere

Raccogliere e scrivere o farsi dettare le frasi dai bambini

Chiedere ai bambini di dire quale immagine corrisponde all’inizio della storia, mostrarla e appenderla (allineandola su una linea al fine di costruire una sequenza ordinata)

Far dire il perché della sequenza temporale scelta

6 - Rilettura delle frasi

Rilettura delle frasi concordare con i bambini

Chiedere di posizionarle in linea ognuna sotto l’ immagine corrispondente

7 - Ripasso immagini

Ripasso delle parole apprese, sostenute dalle immagini.

8 - Riformulazione

Mostrare il simbolo dell’insegnante che racconta: questa immagine vuol dire che non leggerò il testo, ma racconterò la storia, per aiutarvi a costruire meglio le immagini nella vostra testa.

7 - Raccontare

Mostrare il simbolo di un bambino che racconta

Invitare un bambino a raccontare con le proprie parole il primo evento invitando i bambini a non interromperlo

La maestra trascrive il racconto del bambino 

Mostrare l’immagine per convalidare il racconto.

autocontrollo indotto dall’esterno

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie