Che meraviglia – Modulo 4

MODULO 4

  • Finalità: prevedere come continua la storia
  • Focus: utilizzare le conoscenze e gli indizi per comprendere le relazioni d’ordine  – ciò che succede prima e ciò che succede dopo

Pag 16,17,18 e 22

1 - Far ricordare e raccontare gli eventi della storia utilizzando le immagini riordinate.

Far ricordare la storia

Leggere le frasi prodotte dai bambini e cercare tra le immagini quella corrispondente.

Allineare tutte le immagini e frasi e chiedere ad un bambino di raccontare la storia inserendo i pensieri dei personaggi

Gli altri bambini ascoltano e alla fine possono intervenire per aggiungere o modificare la narrazione

Ricordare

2 - Ipotizzare

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella prossima immagine che gli verrà proposta

Raccogliere le loro ipotesi e giustificazioni 

3 - Mostrare l'immagine 16

Lasciare il tempo ai bambini di osservare e attirare l’attenzione sulle espressioni dei personaggi

Chiedere cosa pensano i personaggi, cosa sa la bambina e cosa sanno i bambini 

Raccogliere per iscritto gli enunciati dei bambini 

Le espressioni

3 - Mostrare l'immagine 18

Mostrare l’immagine pag 18 farla descrivere e far esplicitare i pensieri, cosa prova e perché la bambina si comporta in quel modo e cosa sa.

4 - Continuare a mostrare le immagini 20, 22 e 24

Proseguire con la stessa modalità per le immagini 20 (attirare l’attenzione sui grafemi di movimento) e 22, 24

Raccogliere gli enunciati

I grafemi di movimento

5 - Giocare

Invitare i bambini a “giocare la situazione” assegnando i ruoli.

6 - Leggere ad alta voce gli enunciati

Leggere gli enunciati dei bambini e scegliere quello più rispondente alla situazione

Raccogliere le loro ipotesi e giustificazioni.

7 - Riformulare

L’insegnante riformula l’episodio con le proprie parole inserendo i pensieri della bambina

8 - Disegnare

Chiedere ai bambini di rappresentare come potrebbe finire  la storia esporre i disegni 

9 - Raccontare

Invitare un bambino a raccontare con le proprie parole  l’evento

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie