MODULO 4
- Finalità: prevedere come continua la storia
- Focus: utilizzare le conoscenze e gli indizi per comprendere le relazioni d’ordine – ciò che succede prima e ciò che succede dopo
Pag 16,17,18 e 22
1 - Far ricordare e raccontare gli eventi della storia utilizzando le immagini riordinate.
Far ricordare la storia
Leggere le frasi prodotte dai bambini e cercare tra le immagini quella corrispondente.
Allineare tutte le immagini e frasi e chiedere ad un bambino di raccontare la storia inserendo i pensieri dei personaggi
Gli altri bambini ascoltano e alla fine possono intervenire per aggiungere o modificare la narrazione
Ricordare
2 - Ipotizzare
Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella prossima immagine che gli verrà proposta
Raccogliere le loro ipotesi e giustificazioni
3 - Mostrare l'immagine 16
Lasciare il tempo ai bambini di osservare e attirare l’attenzione sulle espressioni dei personaggi
Chiedere cosa pensano i personaggi, cosa sa la bambina e cosa sanno i bambini
Raccogliere per iscritto gli enunciati dei bambini
Le espressioni
3 - Mostrare l'immagine 18
Mostrare l’immagine pag 18 farla descrivere e far esplicitare i pensieri, cosa prova e perché la bambina si comporta in quel modo e cosa sa.
4 - Continuare a mostrare le immagini 20, 22 e 24
Proseguire con la stessa modalità per le immagini 20 (attirare l’attenzione sui grafemi di movimento) e 22, 24
Raccogliere gli enunciati
I grafemi di movimento
5 - Giocare
Invitare i bambini a “giocare la situazione” assegnando i ruoli.
6 - Leggere ad alta voce gli enunciati
Leggere gli enunciati dei bambini e scegliere quello più rispondente alla situazione
Raccogliere le loro ipotesi e giustificazioni.
7 - Riformulare
L’insegnante riformula l’episodio con le proprie parole inserendo i pensieri della bambina
8 - Disegnare
Chiedere ai bambini di rappresentare come potrebbe finire la storia esporre i disegni
9 - Raccontare
Invitare un bambino a raccontare con le proprie parole l’evento