Che meraviglia – Modulo 6

MODULO 6

  • Finalità: conoscere l’ordine degli eventi, organizzare il testo della storia e raccontare la storia ad altri 
  • Focus: utilizzare le conoscenze e gli indizi delle immagini per ordinare gli eventi

1 - Riordinare

Posizionare su una linea l’immagine dell’inizio della storia, estrarre da una scatola di scarpe le immagini una alla volta non in ordine e chiedere ai bambini dove è possibile collocarla 

Proseguire con la sistemazione di ogni immagine chiedendo ai bambini cosa ci dovrebbe essere prima o poco prima e cosa dopo. Trovare la giusta collocazione attraverso la discussione, far giustificare ogni spostamento .

Procedere con la stessa modalità con le frasi estratte dalla scatola, man mano che si procede far esplicitare a quale episodio corrisponde e sistemarle sotto l’immagine.

Riordinare

2 - Leggere

L’insegnante o un bambino legge la storia prodotta e si modificano le frasi se vengono meglio definite dal gruppo.

Leggere

3 - Raccontare

Ogni bambino invita un altro compagno e gli racconta la storia con o senza le immagini 

La storia può essere scritta dai bambini a coppie

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie