MODULO 6
- Finalità: conoscere l’ordine degli eventi, organizzare il testo della storia e raccontare la storia ad altri
- Focus: utilizzare le conoscenze e gli indizi delle immagini per ordinare gli eventi
1 - Riordinare
Posizionare su una linea l’immagine dell’inizio della storia, estrarre da una scatola di scarpe le immagini una alla volta non in ordine e chiedere ai bambini dove è possibile collocarla
Proseguire con la sistemazione di ogni immagine chiedendo ai bambini cosa ci dovrebbe essere prima o poco prima e cosa dopo. Trovare la giusta collocazione attraverso la discussione, far giustificare ogni spostamento .
Procedere con la stessa modalità con le frasi estratte dalla scatola, man mano che si procede far esplicitare a quale episodio corrisponde e sistemarle sotto l’immagine.
Riordinare
2 - Leggere
L’insegnante o un bambino legge la storia prodotta e si modificano le frasi se vengono meglio definite dal gruppo.
Leggere
3 - Raccontare
Ogni bambino invita un altro compagno e gli racconta la storia con o senza le immagini
La storia può essere scritta dai bambini a coppie