SCOPRIRE IL SEGUITO DELLA STORIA
Obiettivi del MODULO 3
1 - Riprendere il modulo 1 e 2
1.1 – Riprendere i moduli 1 e 2: si mostrano le pagine e si chiede agli allievi di osservarle e di commentarle.
1.2 – Rivisitare le parole apprese e aggiungere quelle nuove
2 - Le nuove parole
2.1 – Mostrare le immagini delle nuove parole:
Lupo, ringhiare, furba, gabbata, palmo di naso.
È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.
L’importanza della ripetizione
3 - PRESENTARE L'OBIETTIVO DEL MODULO
3.1 – Leggere il testo della pagina
Corre corre la Lepre Svelta, corre corre la mamma con i bambini, rotola rotola la focaccina, ed ecco che incontra il Lupo Grigio.
Ora ti mangio! – ringhia lui.
3.2 – Mostrare il simbolo “Immaginare”:
Chiedere ai bambini di immaginare che cosa vedranno nell’immagine.
Presentarla e lasciare il tempo per osservare; attirare l’attenzione sulle espressioni dei personaggi.
importanza della formulazione e della raccolta delle ipotesi
3.3 – Mettersi provvisoriamente al posto dei personaggi:
Chiedere ai bambini che cosa pensa il Lupo, che cosa pensa e che cosa farà la focaccina.
Raccogliere le ipotesi dei bambini o chiedere di disegnare.
4 - Mostrare il simbolo “la maestra legge”
Ma la furba focaccina risponde: – Ascolta prima questa canzoncina.-
E si mette a cantare:
– Dalla mamma son scappata,
dai bambini son fuggita,
dalla finestra son rotolata
e la lepre l’ho gabbata,
certamente, Lupo Grigio,
non verrò da te mangiata!
E, lasciandolo con un palmo di naso, rotola via.
4.1 – Mostrare il simbolo “Immaginare”:
Chiedere ai bambini di immaginare che cosa vedranno nell’immagine.
Presentarla e lasciare il tempo per osservare; attirare l’attenzione sulle espressioni dei personaggi.
Confrontare le ipotesi fatte dai bambini con il testo e chiedere come avevano fatto per capire cosa avrebbe fatto la strega. Chiedere ai bambini che cosa pensa il Lupo rimasto a bocca asciutta, che cosa pensa la focaccina.
Raccogliere le ipotesi verbali dei bambini o chiedere di disegnare.
4.2 – Mostrare il simbolo di un bambino che racconta
Mostrare le due pagine senza testo e la classe completa il racconto. (vd 2.10)
4.3 – Giocare la storia
Chiedere a due bambini di giocare la storia inserendo le parole e i pensieri dei personaggi