La Focaccina Dolce – Modulo 3

SCOPRIRE IL SEGUITO DELLA STORIA

Obiettivi del MODULO 3

1 - Riprendere il modulo 1 e 2

1.1 – Riprendere i moduli 1 e 2: si mostrano le pagine e si chiede agli allievi di osservarle e di commentarle.

1.2 – Rivisitare le parole apprese​ e aggiungere quelle nuove

2 - Le nuove parole

2.1 – Mostrare le immagini delle nuove parole:

Lupo, ringhiare, furba, gabbata, palmo di naso.

 

È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.

L’importanza della ripetizione

3 - PRESENTARE L'OBIETTIVO DEL MODULO

3.1 – Leggere il testo della pagina

Corre corre la Lepre Svelta, corre corre la mamma con i bambini, rotola rotola la focaccina, ed ecco che incontra il Lupo Grigio.
Ora ti mangio! – ringhia lui.

3.2 Mostrare il simbolo “Immaginare”
Chiedere ai bambini di immaginare che cosa vedranno nell’immagine.
Presentarla e lasciare il tempo per osservare; attirare l’attenzione sulle espressioni dei personaggi.

importanza della formulazione e della raccolta delle ipotesi

3.3 – Mettersi provvisoriamente al posto dei personaggi:
Chiedere ai bambini che cosa pensa il Lupo, che cosa pensa e che cosa farà la focaccina.
Raccogliere le ipotesi dei bambini o chiedere di disegnare.

4 - Mostrare il simbolo “la maestra legge”

Ma la furba focaccina risponde: – Ascolta prima questa canzoncina.-
E si mette a cantare:

– Dalla mamma son scappata,
dai bambini son fuggita,
dalla finestra son rotolata
e la lepre l’ho gabbata,
certamente, Lupo Grigio,
non verrò da te mangiata!

E, lasciandolo con un palmo di naso, rotola via.

4.1 – Mostrare il simbolo “Immaginare”:
Chiedere ai bambini di immaginare che cosa vedranno nell’immagine.
Presentarla e lasciare il tempo per osservare; attirare l’attenzione sulle espressioni dei personaggi.
Confrontare le ipotesi fatte dai bambini con il testo e chiedere come avevano fatto per capire cosa avrebbe fatto la strega. Chiedere ai bambini che cosa pensa il Lupo rimasto a bocca asciutta, che cosa pensa la focaccina.
Raccogliere le ipotesi verbali dei bambini o chiedere di disegnare.

4.2 – Mostrare il simbolo di un bambino che racconta
Mostrare le due pagine senza testo e la classe completa il racconto. (vd 2.10)

4.3 – Giocare la storia 
Chiedere a due bambini di giocare la storia inserendo le parole e i pensieri dei personaggi

 

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie