PREVEDERE LA CONTINUAZIONE DELLA STORIA
- Obiettivi del MODULO 3: scoprire il seguito della storia
Obiettivi del MODULO 3
1 - Riprendere il modulo 1 e 2
2 - Mostrare le immagini delle pagine del Modulo 1 e 2 e chiedere ad un bambino di raccontare utilizzando parole proprie
3 - Rivisitare le parole apprese
3.1 – Mostrare le parole dell’inizio della storia e quelle nuove: tempestoso, trotterellare, squadrare, pensieroso, stracolmo, pagnotta, croccante, alveare, pollaio, fornaio ampio, piumato, squisito, pranzo copricapo, sfarzoso, zuppa inglese, squarciare ripetitivo gommose, croccantini, rimediare alla faccenda , frugò, finchè, appiccicoso
4 - Presentare l'obbiettivo del modulo
Chiedere ai bambini delle ipotesi su come potrebbe continuare la storia e trascrivere su un foglio
5 - Mostrare il simbolo "l'insegnante legge" e il testo che si legge
Poi rivolse di nuovo al lupo un’occhiata lunga e pensierosa e disse:
«Non credo proprio che tu sia la mia nonnina, perché lei indossa sempre scarpe rosso fuoco con tacchi alti non poco, e per merenda mi porta sempre un sacchetto di caramelle gommose e una grande torta al cioccolato…Ah, e dei croccantini per Rexy!» aggiunse.
Detto ciò, sbatté di nuovo la porta in faccia al lupo.
«Oh certo, devo essermene dimenticata» ringhiò il lupo tra i denti e si mise di nuovo in marcia per rimediare alla faccenda.
6 - Chiedere ai bambini di immaginare l'immagine
6.1 – Mostrare la pagina e farla commentare con precisione. Attirare la loro attenzione sulle espressioni dei personaggi.
Verificare con le proprie ipotesi.
6.2 – L’insegnante riformula l’evento con parole proprie.
6.3 – Chiedere ai bambini che cosa pensano che farà il lupo, domandare come fanno a saperlo, raccogliere le ipotesi
6.3 – Mostrare il simbolo “l’insegnante legge” e il testo che si legge
Quando il lupo ritornò nella caverna, frugò di nuovo in ogni scatola e baule….
….finchè non trovò un paio di scarpe rosso fuoco con tacchi alti non poco
…e a fatica ci infilò le zampe
Poi preparò le caramelle gommose…..e una grande torta al cioccolato….senza dimenticare i croccantini per cani!
7 - Chiedere ai bambini di immaginare l'immagine
7.1 – Mostrare l’immagine e chiedere di descriverla con particolare attenzione alle espressioni chiedendo che cosa pensano che cosa provano il lupo, la bambina.
L’insegnante racconta l’episodio utilizzando parole proprie.
7.2 – Mostrare il simbolo prevedere. Chiedere ai bambini di disegnare come potrebbe continuare la storia
7.3 – Mostrare il simbolo “l’insegnante legge” e il testo che si legge
Era un lupo piuttosto stanco e appiccicoso quello che bussò di nuovo alla porta della casetta.
«Ciao piccolina» disse. «Sono la tua nonnina con un ampio vestito gommoso, un copricapo rosso fuoco, graziose scarpe di cioccolato, un sacchetto di caramelle piumate e una grande torta col tacco. Sono venuta per la cena posso entrare?»
«LUPO-LUPO-LUPO-LUPO-LUPO-LUPO-LUPOLUUUUUUUU! ululòRexy.
«E i croccantini per Rexy?» Chiese la bambina
«Oh sì, certo!» sbuffò il lupo mentre glieli consegnava
7.4 – Chiedere ai bambini di immaginare l’immagine.
7.5 – Mostrare l’immagine e chiedere di descriverla.
7.6 – L’insegnante riespone con parole proprie il testo di tutto l’episodio.
7.7 – Mostrare il simbolo di un bambino che racconta– Invitare un bambino a raccontare le due pagine, poi domandare alla classe di completare il racconto.
Mostrare le pagine senza testo
Chiedere a un solo bambino di raccontare la storia con le proprie parole. e la classe completa il racconto quando il bambino dirà “ho finito”
Fornire ai bambini un fondale raffigurante il percorso dalla casa del lupo alla casa della bambina, le immagini degli oggetti e dei personaggi.
Chiedere ai bambini di giocare a turno la storia.