Il gigante più elegante – Modulo 1

SCOPRIRE E COMPRENDERE L’INIZIO DELLA STORIA

  • Obiettivo: Per alcuni incontri lavoreremo su questa storia che oggi vi presenterò, per capirla bene e memorizzarla ed essere capaci alla fine di raccontarla da soli ad altri bambini o ai vostri genitori

  • Riassunto del testo: È la storia di un gigante che desidera essere vestito bene, ma lungo la strada offre i suoi abiti ad animali che hanno bisogno di aiuto.
  • Presentazione dell’obiettivo dell’incontro: scoprire come inizia la storia e imparare parole nuove che incontreremo nel testo della storia.
  • Prima di iniziare presentare i pittogrammi ai bambini, osservarli e legare un’azione a ognuno di essi.

Mostrare simbolo della scatola: dire ai bambini che ogni volta che vedranno questa immagine vuole dire che saranno presentate immagini di parole nuove.

L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione

1 - Apprendere e memorizzare il lessico

1.1 – Mostrare la prima carta-parola, lasciare il tempo ai bambini di osservarla e parlare con loro dell’immagine per costruire insieme il significato.

1.2 – Nasconderla e chiedere di ripetere il nome; procedere nello stesso modo per tutte le immagini delle parole da memorizzare.

1.3 – Riporre le carte nella scatola e farle memorizzare. Precisare che potranno essere usate per ricordare le parole.

La scatola della memoria delle parole

  • Predisporre una scatola in cui possano essere contenute le carte delle parole. 
  • Spieghiamo che metteremo dentro alla scatola tutte le immagini di tutte le parole e le espressioni che impareremo lavorando sulla storia 
  • Dare una carta a un bambino, chiedere di nominarla e poi metterla nella scatola. 
  • (La scatola rimane a disposizione dei bambini, che anche in autonomia possono consultarla o ripassare le parole)

2 - Leggere e comprendere part.1

2.1 – Mostrare il simbolo dell’insegnante che legge.
Spiegare ai bambini che mentre l’insegnante leggerà non vedranno le immagini del libro, perché ascoltando la narrazione dovranno costruire un film nella loro mente.

2.2 – Leggere ad alta voce
Adalberto era il gigante più pezzente della città.
Indossava sempre un paio di vecchi sandali marroni e una vecchia tunica tutta rattoppata.
“Mi piacerebbe tanto non essere il gigante più pezzente della città!” sospirava Adalberto.
Finché un giorno Adalberto vide un negozio nuovo con dentro tanti bei vestiti. E così comprò…

2.3 – Mostrare il simbolo dell’immaginare

Chiedere ai bambini di esplicitare cosa pensano di vedere nell’immagine che ora verrà mostrata.
Mostrare l’immagine del libro e confrontare con ciò che hanno detto precedentemente, lasciando il tempo ai bambini di osservare e di descrivere l’illustrazione.

3 - Leggere e comprendere part. 2

3.1 – Mostrare il simbolo dell’insegnante che legge.

3.2 Leggere ad alta voce

Una bella camicia, un bel paio di pantaloni, una bella cintura, una bella cravatta a strisce, un bel paio di calzini gialli con i rombi e un bel paio di scarpe lucide.
“Adesso sono al gigante più elegante della città!” disse con orgoglio.
Lasciò nel negozio i vestiti vecchi, indossò quelli nuovi e si incamminò verso casa.

3.3 – Mostrare il simbolo dell’immaginare

Chiedere ai bambini di esplicitare cosa pensano di vedere nell’immagine che ora verrà mostrata.
Mostrare l’immagine del libro e confrontare con ciò che hanno detto precedentemente, lasciando il tempo ai bambini di osservare e di descrivere l’illustrazione.

3.4 – Mostrare il simbolo “la maestra racconta”

La maestra racconta l’episodio con parole proprie, adeguandole ai bambini.

3.5 – Mostrare il pittogramma di un bambino che racconta.
Spiegare ai bambini che quando vedranno questa immagine un solo bambino racconterà l’episodio; gli altri potranno intervenire per aggiungere o modificare il racconto solo quando il compagno dirà di aver finito.

Mostrare le prime due immagini e chiedere a un bambino di raccontare.

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie