MODULO 3
- Finalità: indizi (porta), mettersi al posto del personaggio, confrontare dati, mobilitare conoscenze partendo dagli indizi, ipotizzare.
- Materiali: quinta doppia pagina, la bambina a fianco della porta con i dispositivi di sicurezza
1 - mettersi al posto del personaggio, ipotizzare chi abita nell’appartamento
Ricordare che per fare gli investigatori e trovare la soluzione bisogna seguire passo passo, mettere insieme tutti gli indizi, alcuni saranno utili, altri meno. Oggi ci occuperemo anche di cosa pensa la bambina, cosa sa e cosa prova
Gli indizi
2 - Raccogliere indizi per ipotizzare il seguito della storia
Recuperare dall’incontro precedente ciò che abbiamo scoperto e scrivere la lista degli indizi utili: la bambina abita nel palazzo, la bambina torna da scuola con il suo zaino, è una giornata piovosa, si è perso un criceto, nel palazzo abitano sette famiglie etc…
Osservazione
3 - Recuperare in memoria le parole apprese negli incontri precedenti
Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.
L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione
Parole relative al primo modulo: ombrello, stivali, zaino, criceto, smarrito, portone, cancello, siepe, manifesto, impermeabile, portachiavi, chiuso, aperto.
Parole relative al secondo modulo: portone, uscio, campanello, buca delle lettere ogni porta, veliero, legno, sportello, lampada, corno, cassaforte, appartamento, codice, lucchetto, ingranaggi, rotelle
È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.
L’importanza della ripetizione
Patto educativo: routine - spiegare tappe
Le immagini come portatrici di informazioni. Quale uso?
4 - Le parole nuove
Presentare le parole, relative al testo e/o alle illustrazioni che verranno presentate nell’incontro, attraverso scritte e/o disegni/fotografie; invitare gli allievi a costruire un significato condiviso attraverso la discussione collettiva.
Parole relative al terzo modulo:
telecamera, campanella, lucchetto, chiavistello, serratura, spioncino, campanello, pulisciscarpe, tappeto, corrimano, scalini
5 - Mettersi nei panni del personaggio
Mostrare il baloon del pensiero e dire ogni volta che lo vediamo dobbiamo chiederci cosa pensa la bambina
Focus sulla bambina, domandare:
perché si è fermata ?
perché non va direttamente a casa ?
lei sa chi abita ?
cosa pensa la bambina davanti alla porta ?
Distribuire i baloon ai bambini e invitarli a scrivere i pensieri della bambina .
I baloon vengono letti nel gruppo
6 - Ipotizzare
Chiedere ai bambini di disegnare cosa ci potrebbe essere dietro la porta o scrivere una frase