I miei vicini – Modulo 7

  • Focus  sul processo del  trattamento degli  indizi (porta)  mettersi al posto del personaggio, confrontare
  • Materiali: porta dell’appartamento della bambina 7, immagine della famiglia, immagine della cameretta, immagine dei genitori supereroi

MODULO 7

1 - Condivisione obiettivo

Scoprire dove abita la bambina utilizzando le informazioni raccolte, scoprire la fine del racconto

Indizi

2 - Recuperare dall’incontro precedente ciò che abbiamo scoperto

Chiedere ad un bambino di raccontare con le proprie parole ciò che sappiamo

3 - Recuperare in memoria le parole apprese negli incontri precedenti

1.2 – Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.

L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione

Parole relative al primo modulo: ombrello, stivali, zaino, criceto, smarrito, portone, cancello, siepe, manifesto, impermeabile, portachiavi, chiuso, aperto.

Parole relative al secondo modulo: portone, uscio, campanello, buca delle lettere, porta, veliero, legno, sportello, lampada, corno, cassaforte, appartamento, codice, lucchetto, ingranaggi, rotelle

Parole relative al terzo modulo: telecamera, campanella, lucchetto, chiavistello, serratura, spioncino, campanello, pulisciscarpe, tappeto, corrimano, scalini

Parole relative al quarto modulo: ladri, collezione, tesori

Parole relative al quinto modulo: ruota, molla, acrobati, spettacolo, aragosta, pirata

Parole relative al sesto modulo: chiave di violino musica, portaombrelli

L’importanza della ripetizione

Patto educativo: routine - spiegare tappe
Le immagini come portatrici di informazioni. Quale uso?

5 - Ipotizzare

Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”

Mostrare la porta n 7 e chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nell’immagine che verrà presentata.

Raccogliere le ipotesi  e chiedere di giustificare le risposte (per verificare la capacità di mettere in relazione le informazioni).

Portare l’attenzione sul fatto che la bambina è in possesso delle chiavi dell’appartamento.

 

 

6 - Mostrare le immagini e descriverle coralmente e fare ipotesi

Presentare l’immagine raffigurante l’appartamento della bambina

Lasciare il tempo di raccogliere le informazioni

Attirare l’attenzione sull’espressione  della bambina 

Chiedere ai bambini di individuare situazioni noiose partendo dalla loro esperienza, lista di azioni noiose  

Presentare i baloon per ogni personaggio e chiedere di esplicitare cosa pensano

Raccogliere scrivendo nei baloon i pensieri sia della bambina che della mamma e del papà

Chiedere ai bambini: 

che cosa potrebbe fare la bambina dopo aver mangiato, ipotizzare che momento della giornata può essere

Domandando che ore sono come fate a saperlo?

Richiamare il fatto che abbiamo  delle  informazioni (il ritorno da scuola, la merenda, il fermarsi ad ascoltare la musica), raccogliere le risposte orali o scritte

 

Mostrare il baloon del pensiero e dire ogni volta che lo vediamo dobbiamo chiederci cosa pensano i personaggi

Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”

Chiedere di ipotizzare giustificando le risposte,  come potrebbe continuare la storia  e cosa pensano di vedere nella prossima immagine.

 

Mostrare l’immagine della cameretta, lasciare il tempo per raccogliere tutte le informazioni  e cercare il criceto

Attirare l’attenzione sui genitori e  chiedere quali potrebbero essere i pensieri dei genitori. Raccogliere le risposte  e le relative giustificazioni

7 Disegnare la fine della storia e scoprirla

Chiedere ai bambini di rappresentare in un disegno la fine della storia

ipotizziamo la fine

Mostrare l’ultima immagine e confrontarla con le ipotesi disegnate

8 Raccontare

Mostrare il simbolo di un bambino che racconta

Invitare un bambino a raccontare  con le proprie parole tutto ciò che abbiamo scoperto nell’appartamento della bambina.

Alla fine del racconto i compagni possono aggiungere o correggere la narrazione del compagno.

Mostrare le immagini per convalidare il racconto   

autocontrollo indotto dall’esterno

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie