LE BASI per iniziare
Perchè proporre il Silent Book
- è la prima esperienza che permette al bambino l’inizio dell’acquisizione relativa ad essere lettore e costruirsi l’immagine di sé come lettore
- attiva il lettore nella narrazione del libro (senza la nostra narrazione il testo non esisterebbe)
- educa lo sguardo calibrandolo per cogliere il dettaglio e l’insieme
- consente nella lettura condivisa di andare oltre il proprio sguardo
- per alfabetizzare con un codice specifico che genera domande e parole
- per dare fiducia verso la capacità di comprendere e negoziare il senso
- riconoscere il diritto ai bambini di mettere in gioco la propria ricchezza interiore all’immaginazione e conoscenza (i bambini leggono attraverso ciò che sanno)
- è uno strumento democratico perché si basa su meccanismi percettivi uguali per tutti
- allena all’osservazione, alla ricerca di indizi, alla ricerca di assenze e mutamenti e alla persistenza, alle ipotesi, alla messa in relazione delle informazioni (allena il pensiero)
- permette nella lettura collettiva e condivisa, la negoziazione, attiva la discussione di gruppo, la costruzione di senso, l’espressione di competenze, di immaginari e culture personali, facilita la comprensione e le relazioni
- incoraggia l’ascolto reciproco in un esercizio di cittadinanza
- dà voce e espressione a chi ha competenze linguistiche diverse
- aiuta a costruire un pensiero flessibile
- contribuisce allo sviluppo delle abilità cognitive e linguistiche
Come utilizzare il Silent Book
predisporre il setting
- In piccolo gruppo
- posizione circolare per permettere a tutti la visione del libro
- rispettare i tempi individuali
- rispondere alle richieste di tornare indietro
- utilizzo di supporti tecnologici, materiali e strumenti
scegliere il libro in base alle sue potenzialità
offerte per rispondere ai bisogni cognitivi e linguistici dei bambini cui si vuole presentare.
avere presente l'obiettivo
da raggiungere e tenere il focus
costruire buone domande
per accompagnare i bambini alla lettura e all’analisi delle pagine.
condurre l'osservazione
attivando la percezione: visiva, olfattiva, sonora …
dare strategie
per non dimenticare nulla
analizzare
- Procedere dal globale all’analitico (chi, che cosa, quando, come, dove)
- chiedere sempre “Come fai a saperlo ?”
mettere in relazione
- Le informazioni esplicite tra di loro, e/o contrari
- I contenuti con le proprie esperienze
- Le informazioni per promuovere la categorizzazione
- Le informazioni ricavate per attivare le credenze, i saperi e le emozioni dei personaggi
costruire ipotesi
- Mettere in relazione le informazioni
- promuovere il mettersi nei panni dei personaggi
- attivare la memoria
- attivare il ragionamento
- far sostenere il proprio punto di vista
- attivare la metacognizione
rispecchiare
valorizzare i diversi punti di vista attraverso l’ascolto attivo
restituire ciò che il bambino vuol di dire con frasi corrette di senso compiuto
ritornare sulle pagine
per costruire ipotesi e verificarle