Indovina che cosa succede
una storia di Gerda Muller
Indovina che cosa succede è edito da Babalibri
La storia
È mattina e delle orme nella casa di un bambino ci rivelano che qualcuno si è alzato, ha fatto colazione e poi è uscito per avventurarsi in un paesaggio innevato. Altre orme si uniscono a quelle del protagonista in questa passeggiata sulla neve. Ma chi sono i personaggi invisibili di questa storia? E che cosa fanno? È facile: si preparano a vivere una nuova avventura!e
Perchè Indovina che cosa succede
Perché l’abbiamo scelto?
Le immagini di questo album permettono attraverso gli indizi e seguendo le impronte di ipotizzare gli eventi e di ricostruire la passeggiata dei protagonisti .La loro lettura permette di sviluppare abilità orali
A chi è rivolto
L’album è rivolto a bambini dai 4 ai 8 anni
Focus
L’album è privo di testo, la lettura corale delle immagini guidata dalle domande dell’adulto, permette di acquisire lessico e potenziare le abilità descrittive e di in un secondo momento di pianificare un racconto strutturando frasi coese e coerenti.
I concetti contenuti quali le tracce e i percorsi evolvono verso le discipline di storia e geografia.
Obiettivi
L’obiettivo del percorso oltre la lettura e interpretazione delle immagini è quella di mettere le parole al testo e di raccontarlo in autonomia .
Comprendere gli eventi dagli indizi raccolti attraverso l’analisi delle immagini
Ordinare gli eventi
Mettere le parole al testo
Raccontare la storia da soli e ad altri coetanei
Approfondimenti - Analisi
Uso delle immagini: le immagini sono apportatrici di informazioni, la messa in relazione delle informazioni attivano le inferenze e la messa in gioco di ipotesi. Le immagini sono coerenti con l’evolversi degli eventi
La continuità degli indizi mantiene l’attenzione del lettore e l’identificazione con i personaggi.
I colori aiutano l’identificazione del percorso e delle azioni dei singoli personaggi e l’identificazione del luogo
Struttura narrativa la struttura della storia è circolare andata e ritorno, poi vi è una aggiunta; l’incontro con un nuovo personaggio e un finale che consolida o meno le ipotesi iniziali e attribuisce significato alla successione degli eventi
Tempo narrativo: la scansione del tempo è data dalla successione degli eventi non è indicata ma è desumibile dall’incipt.
Sceneggiatura La sceneggiatura è realistica
L’ Incipt è dato dalla presentazione del personaggio e dalle azioni che compiono e definiscono il tempo della giornata
Ritmo narrativo è determinato dalle tracce e dal percorso rappresentato e dagli eventi scanditi nella giornata definiti dalla colazione e dalla pausa
Aspetti linguistici
la lettura delle immagini permette l’acquisizione di vocaboli e struttura d frasi semplici, uso di connettivi
Funzioni della lingua informativa e narrativa /espressiva
Scrittura di liste lessicali verbi, nomi, aggettivi, riassunto, uso di connettivi di posizione e di luogo
La struttura del racconto il protagonista vuole risolvere un problema si mette alla ricerca della soluzione
Approfondimenti
La lettura delle immagini si prestano ad esercitare abilità orali: costruzioni di frasi coerenti e coese, di orientamento, classificazione, relazione e ipotesi
Classificazione: liste di parole (oggetti, animali, azioni ecc)
Orientamento: concetti topologici, costruzione di percorsi, concetto di inizio, tappa, fine
Costruzione di mappe e percorsi dei singoli personaggi, spazi aperti e chiusi
Uso del linguaggio ipotetico “se” “allora”