MODULO 2
- Finalità: mettersi al posto dei personaggi per comprendere la storia
- Obiettivo: del modulo mettersi al posto dei personaggi per comprendere la storia
1 - Ricordare gli indizi del modulo 1
Pag 4, 5 e 6
Mostrare le immagini del primo modulo allinearle e leggere una alla volta le frasi trascritte e chiedere ad un bambino di abbinare ogni frase all’immagine che la rappresenta
Riprendere le ipotesi che i bambini hanno detto sulla possibile continuazione della storia
Ricordare
2 - Recuperare in memoria le parole apprese nell’incontro precedente
Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.
L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione
È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.
L’importanza della ripetizione
Patto educativo: routine - spiegare tappe
Le immagini come portatrici di informazioni. Quale uso?
3 - Le parole nuove
Presentazione della immagine pag 4 del libro
Chiedere sempre di descrivere quello che vedono e avviare la discussione attraverso le domande
Perché le impronte sono cambiate
Sono dello stesso personaggio
Si capisce dove sono dirette, da cosa si capisce
Di chi potrebbero essere le impronte nere, come fate a saperlo
(ogni risposta va raccolta senza giudizio o correzione)
Raccogliere in una lista le parole (in forma scritta o registrata) che i bambini utilizzano nella descrizione di ciò che vedono e discussione per consolidare e/o modificare i concetti.
4 - Ipotizzare
Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”
Mostrare il simbolo del pensiero e chiedere ai bambini che cosa potrebbe pensare il personaggio delle impronte arancioni e quello delle impronte nere
Mostrare il simbolo del parlato e chiedere ai bambini di immaginare cosa dicono i personaggi
Concordare e scrivere facendosi dettare una frase che riassuma l’evento rappresentato
5 -Riformulare
Mostrare il simbolo dell’ insegnante che racconta
L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini e i pensieri dei personaggi raccontando la pagina 4 per costruire modelli linguistici
6 - Formulare ipotesi
Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”
Raccogliere (in forma scritta o registrata) le ipotesi dei bambini su cosa potrebbe succedere dopo
Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella immagine successiva.
Mostrare l’immagine e il il simbolo del pensiero e chiedere ai bambini che cosa potrebbe pensare il personaggio delle impronte arancioni e quello delle impronte nere
Mostrare il simbolo del parlato e chiedere ai bambini di immaginare cosa dicono i personaggi
Concordare e scrivere facendosi dettare una frase che riassuma l’evento rappresentato
7 - Raccogliere ipotesi
Mostrare la seconda immagine pag. 5 esterno con casetta uccelli
Dare il tempo ai bambini di osservare l’immagine e procedere con la descrizione e la raccolta del lessico utilizzato.
Analisi dell’immagine attraverso le buone domande per cogliere le relazioni
Far descrivere quello che si vede
Dove si trovano i personaggi?
vanno nella stessa direzione da cosa lo capite?
perché sono molto di più quelle piccole?
Mostrare l’immagine e il simbolo del pensiero e chiedere ai bambini che cosa potrebbe pensare il personaggio delle impronte arancioni e quello delle impronte nere
Mostrare il simbolo del parlato e chiedere ai bambini di immaginare cosa dicono i personaggi
Raccogliere su un cartellone le parole nuove e farsi dettare una frase che riassuma ciò che è rappresentato nell’immagine
8 - Riformulare e Raccontare
Mostrare il simbolo di un bambino che racconta
L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando la 5 pagina
autocontrollo indotto dall’esterno
9 - Raccogliere ipotesi
Mostrare la seconda immagine pag. 6 cancello aperto
Dare il tempo ai bambini di osservare l’immagine e procedere con la descrizione e la raccolta del lessico utilizzato.
Domande di analisi
Far descrivere ciò che si vede
Di chi potrebbero essere le nuove impronte, in che cosa sono diverse
Perché si interrompono
Le impronte vanno tutte nella stesa direzione da cosa lo capite
Perché ci sono più impronte vicino al cancello
Sono dello stesso personaggio da cosa lo capisci
Mostrare l’immagine del simbolo del pensiero e chiedere ai bambini che cosa potrebbe pensare il personaggio delle impronte arancioni e quello delle impronte nere
Mostrare il simbolo del parlato e chiedere ai bambini di immaginare cosa dicono i personaggi
Raccogliere su un cartellone le parole nuove e farsi dettare una frase che riassuma ciò che è rappresentato nell’immagine
10 - Riformulare e Raccontare
2.10 – Mostrare il simbolo di un bambino che racconta
L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando la pagina 6
autocontrollo indotto dall’esterno
11 - Memorizzare le parole
1.2 – Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.
Ripetizione di tutte le parole apprese leggendo insieme le liste e le frasi trascritte
L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione
12 - Raccontare
Mostrare il simbolo di un bambino che racconta
Invitare un bambino a raccontare utilizzando le immagini e le parole acquisite il secondo evento chiedendo ai compagni a non interromperlo
L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione