Indovina che cosa succede – Modulo 4

  • Finalità: raccontare da soli la storia con le proprie parole, leggere le immagini e mettere le parole 
  • Obiettivo:

    Spiegare ai bambini “oggi scopriremo il seguito della storia INDOVINA COSA SUCCEDE UNA PASSEGGIATA INVISIBILE e troveremo le parole per raccontarla” 

     

MODULO 4

Scoprire il seguito della storia

Pag 10, 11 e 12

Scoprire la complessità

Condivisione

1 - Acquisire e memorizzare il lessico appreso

1.2 – Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.

Presentazione della pagina doppia numero 10

Analisi dell’immagine attraverso le buone domande per cogliere le relazioni

Cosa è cambiato in questa immagine 

Osservando la posizione delle impronte cosa cambia 

Raccogliere  in una lista le parole (in forma scritta o registrata) che i bambini utilizzano nella descrizione di ciò che vedono

Chiedere ai bambini di dettare una frase che espliciti ciò che hanno visto e scoperto  

L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione

2 - Riformulare

L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando la pagina 10

3 - Formulare ipotesi

Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”

Presentazione del simbolo prevedere 

Raccogliere (in forma scritta o registrata) le ipotesi dei bambini su cosa potrebbe succedere dopo. 

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella immagine successiva.

Raccogliere le ipotesi

Dare il tempo ai bambini di osservare l’immagine e procedere con la descrizione e la raccolta del lessico utilizzato. Scrivere su un cartellone liste di parole e azioni e scrivere le loro ipotesi Chiedere sempre di giustificare la risposta 

4 - Mostrare l’immagine e descriverla coralmente

Analisi dell’immagine 11.p.d impronte sotto l’albero   attraverso le buone domande per cogliere le relazioni 

Descrizione 

Perché le impronte nere non si vedono sull’asse 

Perchè le impronte sull’asse sono una dietro l’altra 

Cosa cambia vicino all’albero 

 

Chiedere ai bambini di dettare una frase che espliciti ciò che hanno visto e scoperto

5 - Riformulare e raccontare

L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando pagina 11

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella immagine successiva.

Mostrare l’immagine e far descrivere ciò che si vede 12 p.d rami spezzati sotto l’albero e impronte sul masso 

 

Domande di analisi 

Cosa c’è di diverso in questa immagine 

Le strisce grigie cosa potrebbero essere come fate a saperlo 

Cosa c’è vicino alle impronte arancioni cosa potrebbe aver lasciato quella impronta

Seguendo le impronte si può capire cosa fanno i personaggi e dove vanno

6 - Memorizzare le parole

1.2 – Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.

Ripetizione di tutte le parole apprese leggendo insieme le liste trascritte e le frasi dettate 

L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione

7 - Raccontare

Mostrare il simbolo di un bambino che racconta

Invitare un bambino a raccontare utilizzando le parole acquisite il primo evento chiedendo ai compagni a non interromperlo

La maestra trascrive il racconto del bambino 

Mostrare le immagini per convalidare il racconto.

Chiedere ai bambini di ipotizzare come potrebbe seguire la storia, raccogliere le ipotesi scrivendo su un cartellone 

autocontrollo indotto dall’esterno

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie