- Finalità: raccontare da soli la storia con le proprie parole, leggere le immagini e mettere le parole
- Obiettivo: spiegare ai bambini “oggi scopriremo il seguito della storia INDOVINA COSA SUCCEDE UNA PASSEGGIATA INVISIBILE e troveremo le parole per raccontarla”
MODULO 5
Continuazione della storia
pag.13, 14 e 15
La maestra allinea tutte le frasi prodotte dei bambini, mostra le immagini una alla volta e leggendo le frasi i bambini devono associare quella che può essere abbinata all’immagine.
La maestra legge tutte le ipotesi dei bambini relative alla continuazione della storia e chiede cosa pensano di vedere nella prossima immagine
Presentazione della pagina doppia numero 13 impronte verdi
Analisi dell’immagine attraverso le buone domande per cogliere le relazioni
Vedete delle cose nuove quali?
Cosa c’è di diverso nelle impronte nere e arancioni
Incontrano qualcuno da cosa lo capite
Di chi possono essere le impronte ,vanno nella stessa direzione da cosa lo capite
Cosa lascia la striscia grigia tra le impronte verdi
Raccogliere in una lista le parole (in forma scritta o registrata) che i bambini utilizzano nella descrizione di ciò che vedono
Concordare con il gruppo e farsi dettare la narrazione
Chiedere ai bambini di dettare una frase che espliciti ciò che hanno visto e scoperto
1 - Riformulare
L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando la pagina 13
2 - Formulare ipotesi
Presentazione del simbolo prevedere
Raccogliere (in forma scritta o registrata) le ipotesi dei bambini su cosa potrebbe succedere dopo
Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella immagine successiva.
Raccogliere le ipotesi
Dare il tempo ai bambini di osservare l’immagine e procedere con la descrizione e la raccolta del lessico utilizzato. Scrivere su un cartellone liste di parole e azioni e scrivere le loro ipotesi Chiedere sempre di giustificare la risposta
Analisi dell’immagine 14 pagina doppia cariola con legna attraverso le buone domande per cogliere le relazioni
Descrizione
Le impronte ci possono far capire cosa fanno i personaggi ?
Osservando la direzione delle impronte ,il personaggio con le impronte arancioni quante cose fa
Chiedere ai bambini di dettare frasi che raccontano ciò che hanno scoperto
3 - Riformulare
Mostrare il simbolo dell’insegnante che racconta
L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando pagina 14
4 - Raccontare
Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella immagine successiva.
Mostrare l’immagine e far descrivere ciò che si vede a pag. 15 legna sistemata all’ingresso della casa e interno della casa
Cosa è cambiato in questa immagine
Come facciamo a sapere cosa fanno i personaggi
Perché l’impronta vicino alle impronte arancioni a un certo punto non ci sono più
Cosa lasciava l’impronta .
Perché ci sono molte impronte vicino alla tavola
Possiamo ipotizzare che parte della giornata è .Da cosa lo capiamo
Chiedere ai bambini di dettare frasi che raccontano ciò che hanno scoperto
5 - Memorizzare le parole
Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.
Ripetizione di tutte le parole apprese leggendo insieme le liste trascritte e le frasi dettate
6 - Raccontare
Mostrare il simbolo di un bambino che racconta
Invitare un bambino a raccontare utilizzando le parole acquisite l’evento chiedendo ai compagni a non interromperlo
Mostrare le immagini per convalidare il racconto.
autocontrollo indotto dall’esterno