Indovina che cosa succede – Modulo 5

  • Finalità: raccontare da soli la storia con le proprie parole, leggere le immagini e mettere le parole
  • Obiettivo: spiegare ai bambini “oggi scopriremo il seguito della storia INDOVINA COSA SUCCEDE UNA PASSEGGIATA INVISIBILE e troveremo le parole per raccontarla”

MODULO 5

Continuazione della storia

pag.13, 14 e 15

La maestra allinea tutte le frasi prodotte dei bambini, mostra le immagini una alla volta e leggendo le frasi i bambini devono associare quella che può essere abbinata all’immagine.

La maestra legge tutte le ipotesi dei bambini relative alla continuazione della storia e chiede cosa pensano di vedere nella prossima immagine 

 

Presentazione della pagina doppia numero 13 impronte verdi  

 

Analisi dell’immagine attraverso le buone domande per cogliere le relazioni

Vedete delle cose nuove quali?

Cosa c’è di diverso nelle impronte nere e arancioni 

Incontrano qualcuno da cosa lo capite 

Di chi possono essere le impronte  ,vanno nella stessa direzione da cosa lo capite 

Cosa lascia la striscia grigia tra le impronte verdi  



Raccogliere  in una lista le parole (in forma scritta o registrata) che i bambini utilizzano nella descrizione di ciò che vedono

Concordare con il gruppo  e farsi dettare  la narrazione 

 

Chiedere ai bambini di dettare una frase che espliciti ciò che hanno visto e scoperto  

1 - Riformulare

L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando la pagina 13

2 - Formulare ipotesi

Presentazione del simbolo prevedere 

Raccogliere (in forma scritta o registrata) le ipotesi dei bambini su cosa potrebbe succedere dopo 

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella immagine successiva.

Raccogliere le ipotesi

Dare il tempo ai bambini di osservare l’immagine e procedere con la descrizione e la raccolta del lessico utilizzato. Scrivere su un cartellone liste di parole e azioni e scrivere le loro ipotesi Chiedere sempre di giustificare la risposta 

Analisi dell’immagine 14 pagina doppia cariola con legna attraverso le buone domande per cogliere le relazioni 

Descrizione

Le impronte ci possono  far capire cosa fanno i personaggi ?

Osservando la direzione delle impronte ,il personaggio con le impronte arancioni quante cose fa 

Chiedere ai bambini di dettare  frasi che raccontano ciò che hanno scoperto  

3 - Riformulare

Mostrare il simbolo dell’insegnante che racconta

L’insegnante raccoglie e riordina le espressioni verbali dei bambini raccontando pagina 14

4 - Raccontare

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella immagine successiva.

Mostrare l’immagine e far descrivere ciò che si vede a pag.   15  legna sistemata all’ingresso della casa e interno della casa 

Cosa è cambiato in questa immagine 

Come facciamo a sapere cosa fanno i personaggi 

Perché l’impronta vicino alle impronte arancioni a un certo punto non ci sono  più

Cosa lasciava l’impronta .

Perché ci sono molte impronte vicino alla tavola 

Possiamo ipotizzare  che parte della giornata è .Da cosa lo capiamo 

Chiedere ai bambini di dettare  frasi che raccontano ciò che hanno scoperto 

5 - Memorizzare le parole

Mostrare il simbolo che rappresenta la scatola e spiegare “Ogni volta che vedrete questa immagine, saprete che state imparando delle nuove parole o delle nuove espressioni”.

Ripetizione di tutte le parole apprese leggendo insieme le liste trascritte e le frasi dettate 

6 - Raccontare

Mostrare il simbolo di un bambino che racconta

Invitare un bambino a raccontare utilizzando le parole acquisite l’evento chiedendo ai compagni a non interromperlo

Mostrare le immagini per convalidare il racconto.

autocontrollo indotto dall’esterno

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie