Finalità Far esplicitare ai bambini che cosa sappiamo, far ricordare tutte le azioni svolte dai personaggi (a questo punto i bambini avranno ipotizzato si tratti di un bambino e un cane e un papà)
- Obiettivo: oggi scopriremo la fine della storia
MODULO 6
Scoprire la fine della storia
Pag 16 e 17
1 - Ipotizzare
Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”
Raccogliere le ipotesi di come potrebbe finire la storia
Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella prossima immagine.
2 - Ipotizzare
Mostrare l’immagine 16 p.d interno casa tavola con merenda e lasciare il tempo per raccogliere le informazioni e far descrivere ciò che vedono
Domande di analisi
Cosa c’è di diverso, perché le impronte sono cambiate?
La direzione delle impronte ci fa capire cosa fanno i personaggi?
Da cosa lo capiamo?
Perché il bambino era uscito?
Che parte della giornata potrebbe esser ?
Come facciamo a saperlo?
Chiedere ai bambini mostrando il simbolo del pensiero cosa pensa il bambino e cosa pensa il cane.
Chiedere cosa sapeva il bambino e quali emozioni sta provando
Chiedere ai bambini di riassumere in alcune frasi ciò che hanno scoperto
4 - Formulare
L’insegnante racconta tutta la storia ricostruita attraverso la lettura delle immagini con parole proprie inserendo i pensieri dei personaggi.
Mostrare l’immagine 17 (azioni dei personaggi) e farle descrivere, raccogliere per iscritto le frasi dei bambini
5 - Ipotizzare
Mostrare il simbolo della maestra che legge
La maestra legge le singole frasi e chiede ai bambini di associarle alle immagini
Chiedere ad un bambino di raccontare la fine della storia