MODULO 2
- Finalità: scoprire il seguito della storia
- Focus: utilizzare le conoscenze e gli indizi tratti dalle immagini per capire che si tratta della stessa storia e identificarne l’inizio
1 - Ricordare gli indizi del modulo 1
Pag 4, 6, 7, 8, 9,10 (giochi sulla spiaggia)
Mostrare le immagini del primo modulo allinearle e leggere una alla volta le frasi trascritte e chiedere ad un bambino di abbinare ogni frase all’immagine che la rappresenta
Riprendere le ipotesi che i bambini hanno detto sulla possibile continuazione della storia
Ricordare
2 - Mostrare l'immagine pag 4
Mostrare l’immagine lasciando il tempo ai bambini di osservare attentamente.
Chiedere se si tratta della stessa storia e come fanno a saperlo. Raccogliere le loro giustificazioni e descrizioni dell’immagine
Definire con i bambini l’enunciato che meglio rappresenta l’immagine.
Descrivere
3 - Ipotizzare
Mostrare il simbolo del punto interrogativo e spiegare: “Ogni volta che lo vedrete vi chiederò di fare delle ipotesi.”
Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella prossima immagine che gli verrà proposta
4 - Mostrare l'immagine pag 7
Mostrare l’immagine 7 (non in ordine di sequenza) lasciando il tempo ai bambini di osservare attentamente.
Farla descrivere
Portare l’attenzione dei bambini sul grafema di movimento e chiedere loro da dove arriva la pallina
I bambini si rendono conto che le immagini non sono in successione corretta?
5 -Allineare pagina 4 e 7
6 - Mostrare l'immagine pag 6
Procedere con la descrizione e la dettatura dell’enunciato.
7 - Mostrare l'immagine pag 9
Procedere come i punti precedenti e allinearla con le altre.
8 - Mostrare l'immagine pag 8 e 10
Mostrare l’immagine 8 e inseguito 10 procedere nello stesso modo e allinearle.
Chiedere ai bambini “secondo voi quale sarà l’ordine delle immagini?”
Far giustificare ogni proposta di spostamento.
Qual' è l'ordine corretto ?
9 - Leggere ad alta voce gli enunciati
Leggere ad alta voce gli enunciati concordati con il gruppo e farli corrispondere alle immagini
Riordinare gli enunciati con le immagini
10 - Riformulare
L’insegnante riformula con parole proprie l’evento
11 - Raccontare
Mostrare il simbolo di un bambino che racconta
Invitare un bambino a raccontare utilizzando le immagini e le parole acquisite il secondo evento chiedendo ai compagni a non interromperlo
L’importanza dei simboli per attivare l’attenzione