Che meraviglia – Modulo 3

MODULO 3

  • Finalità: porsi nei panni dei personaggi
  • Focus: occuparsi dei pensieri, delle conoscenze ed emozioni dei personaggi

Pag 11,12,13 e14

1 - Far ricordare e raccontare i primi due eventi della storia, utilizzando le immagini riordinate.

2 - Ripassare il vocabolario emerso dalla lettura delle immagini

3 - Riprendere immagine 7, 8 e 9

Riprendere l’immagine 7 e chiedere ai bambini cosa pensa e crede quando arriva la pallina e cosa pensa e dice la bambina/i per le immagini 8 e 9 

Ricordare

4 - Mettersi nei panni dei personaggi

Presentare le vignette del pensiero e del discorso far notare le differenze grafiche.

Trascrivere ciò che dicono i bambini nelle rispettive vignette

L’insegnante racconta l’evento inserendo i pensieri e le parole dei dialoghi dei personaggi

Dialoghi

5 - Ipotizzare

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella prossima immagine che gli verrà proposta.

Raccogliere per iscritto le proposte

Raccogliere le proposte

4 - Mostrare l'immagine pag 11

Presentare l’immagine 11 (l’uovo che si rompe), attirando l’attenzione sulla divisione in sequenze dentro una immagine Fr esplicitare un enunciato che rappresenti la situazione 

5 - Mostrare l'immagine 12

Mostrare l’immagine 12 attirando l’attenzione sull’espressione della bambina, chiedere cosa pensa, prova e cosa crede

Cosa può pensare, credere e sapere la tartaruga?

Far esplicitare ai bambini cosa potrebbe accadere e cosa pensano di vedere nella prossima immagine 

Raccogliere le loro ipotesi e giustificazioni.

Le ipotesi

6 - Mostrare l'immagine pag 13

Mostrare l’immagine 13 e attirare l’attenzione sulla postura della bambina e sul movimento della tartaruga.  

Scrivere gli enunciati dei bambini.

7 - Mostrare l'immagine pag 15

Mostrare l’immagine 15 e chiedere ai bambini – dopo la descrizione – cosa pensano la bambina e la tartaruga

Scrivere gli enunciati dei bambini.

8 - Leggere ad alta voce gli enunciati

Leggere ad alta voce gli enunciati concordati con il gruppo e farli corrispondere alle immagini 

Riordinare gli enunciati con le immagini

9 - Riformulare

L’insegnante riformula con parole proprie l’evento 

10 - Giocare

Invitare i bambini a “giocare l’evento” assegnando i ruoli.

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie