MODULO 3
- Finalità: porsi nei panni dei personaggi
- Focus: occuparsi dei pensieri, delle conoscenze ed emozioni dei personaggi
Pag 11,12,13 e14
1 - Far ricordare e raccontare i primi due eventi della storia, utilizzando le immagini riordinate.
2 - Ripassare il vocabolario emerso dalla lettura delle immagini
3 - Riprendere immagine 7, 8 e 9
Riprendere l’immagine 7 e chiedere ai bambini cosa pensa e crede quando arriva la pallina e cosa pensa e dice la bambina/i per le immagini 8 e 9
Ricordare
4 - Mettersi nei panni dei personaggi
Presentare le vignette del pensiero e del discorso far notare le differenze grafiche.
Trascrivere ciò che dicono i bambini nelle rispettive vignette
L’insegnante racconta l’evento inserendo i pensieri e le parole dei dialoghi dei personaggi
Dialoghi
5 - Ipotizzare
Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella prossima immagine che gli verrà proposta.
Raccogliere per iscritto le proposte
Raccogliere le proposte
4 - Mostrare l'immagine pag 11
Presentare l’immagine 11 (l’uovo che si rompe), attirando l’attenzione sulla divisione in sequenze dentro una immagine Fr esplicitare un enunciato che rappresenti la situazione
5 - Mostrare l'immagine 12
Mostrare l’immagine 12 attirando l’attenzione sull’espressione della bambina, chiedere cosa pensa, prova e cosa crede
Cosa può pensare, credere e sapere la tartaruga?
Far esplicitare ai bambini cosa potrebbe accadere e cosa pensano di vedere nella prossima immagine
Raccogliere le loro ipotesi e giustificazioni.
Le ipotesi
6 - Mostrare l'immagine pag 13
Mostrare l’immagine 13 e attirare l’attenzione sulla postura della bambina e sul movimento della tartaruga.
Scrivere gli enunciati dei bambini.
7 - Mostrare l'immagine pag 15
Mostrare l’immagine 15 e chiedere ai bambini – dopo la descrizione – cosa pensano la bambina e la tartaruga
Scrivere gli enunciati dei bambini.
8 - Leggere ad alta voce gli enunciati
Leggere ad alta voce gli enunciati concordati con il gruppo e farli corrispondere alle immagini
Riordinare gli enunciati con le immagini
9 - Riformulare
L’insegnante riformula con parole proprie l’evento
10 - Giocare
Invitare i bambini a “giocare l’evento” assegnando i ruoli.