Che meraviglia – Modulo 5

MODULO 5

  • Finalità: comprendere il finale della storia
  • Focus: utilizzare le conoscenze e gli indizi delle immagini e delle frasi per identificare l’ordine degli eventi della storia

Pag 26,27 e 28

1 - L'insegnante racconta

L’insegnante racconta con le proprie parole gli eventi della storia dei moduli precedenti 

Riprendere le ipotesi dei bambini sulla fine della storia

Ricordare

2 - Ipotizzare

Chiedere ai bambini che cosa pensano di vedere nella prossima immagine che gli verrà proposta

Raccogliere le loro ipotesi e giustificazioni

3 - Mostrare l'immagine 26

Portare l’attenzione dei bambini sulla postura della bambina e sul suo gesto

Chiedere cosa pensa, cosa crede e cosa prova.

Raccogliere gli enunciati dei bambini 

La postura

4 - Mostrare l'immagine 27 e 28

Far evidenziare dai bambini gli episodi della storia:

1. L’arrivo in spiaggia e la scoperta delle palline 

2. i giochi con i bambini sulla spiaggia 

3. la scoperta della rottura dell’uovo 

4. la schiusa e il ritorno a casa 

Spiegare che individuare la successione degli episodi collegandoli ad un simbolo o parola chiave può essere utile per ricordare tutta la storia 

L'ordine degli episodi per ricordare tutta la storia

7 - Riformulare

L’insegnante riformula l’episodio con le proprie parole inserendo i pensieri della bambina

Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie