Obiettivi del MODULO 3
PREVEDERE IL SEGUITO DELLA STORIA E METTERSI AL POSTO DEI PERSONAGGI
1 - Riprendere il moduli 1 e 2
1.1 – La maestra invita a ricordare gli eventi dei moduli 1 e 2: quando un bambino, a turno, termina la narrazione, l’insegnante mostra le immagini dell’episodio per validare il racconto.
1.2 – Riprendere il lessico della volta precedente: l’insegnante estrae dalla scatola una carta-parola per volta e chiede ai bambini di ricordare la parola rappresentata.
1.3 – Mostrare le carte-parole del nuovo episodio, una per volta.
1.4 – Raccogliere tutto ciò che i bambini sanno che si possa riferire alla parola rappresentata, fare sempre sintesi di tutte le informazioni raccolte per condividere il significato.
L’importanza della ripetizione
1.6 Presentare l’obiettivo del modulo: “oggi scopriremo la continuazione della storia ”
2 - Leggere e comprendere part. 5
2.1 – Mostrare il pittogramma dell’insegnante che legge
2.2 – Leggere ad alta voce
Su una barca c’era una capra che belava tutta agitata.
• Che cosa ti succede? – le chiese Adalberto preoccupato.
• È per la mia vela – rispose la capra. – Si è rotta durante una tempesta.
Quanto mi piacerebbe avere una vela nuova e resistente per la mia barca!
2.3 – Mostrare il simbolo della maestra che racconta
Raccontare l’episodio con parole proprie, adeguandole ai bambini.
2.4 – Mostrare il balloon del pensiero e chiedere:
che cosa pensa il gigante? e che cosa pensa la capra?
2.5 – Mostrare il balloon del parlato ed evidenziare le differenze grafiche; chiedere di ricordare che cosa ha
detto la capra al gigante.
2.6 – Trascrivere le risposte dei bambini sul balloon, chiedendo a ognuno di giustificare le risposte
2.7 – Mostrare il pittogramma dell’immaginare
• Chiedere ai bambini di esplicitare che cosa pensano di vedere nell’immagine che ora verrà mostrata.
• Mostrare l’immagine e confrontare con ciò che hanno detto precedentemente, lasciando il tempo ai bambini di osservarla e di descriverla.
• Portare l’attenzione dei bambini sull’espressione dei personaggi, chiedendo di dire che cosa prova la
capra secondo loro e che cosa può provare il gigante quando si sente rivolgere la richiesta.
2.8 – Mostrare il pittogramma delle ipotesi
Chiedere ai bambini di ipotizzare che cosa potrebbe fare il gigante, raccogliere le ipotesi dei bambini,
chiedere di giustificare la loro risposta Perché il gigante …….. ?
3 - Leggere e comprendere part. 6
3.1 – Mostrare il pittogramma dell’insegnante che legge
3.2 – Leggere ad alta voce
• Non preoccuparti! – la rassicurò Adalberto e si tolse la camicia nuova.
• Tanto mi usciva sempre dei pantaloni, – disse legandola all’albero della barca.
La camicia era una vela perfetta.
• Grazie- gli disse la capra tutta felice.
E, sempre canticchiando, Adalberto continuò per la sua strada:
“Ho regalato una cravatta la Giraffa,
la mia camicia è una vela perfetta
sulla barca della capretta,
ma c’è chi ha stile e chi non ce l’ha,
io resto il gigante più elegante della città”.
3.3 – Mostrare il pittogramma dell’immaginare
3.3 – Mostrare il pittogramma della maestra che racconta
Raccontare l’episodio con parole proprie, adeguandole ai bambini ed esplicitando i pensieri dei
personaggi.
Chiedere ai bambini di ipotizzare attraverso disegni come potrebbe continuare la storia, far giustificare le
loro ipotesi.
4 - Giocare la storia
4.1 – Scegliere 2 bambini e chiedere di giocare la storia dall’inizio, invitandoli a usare i dialoghi.
Un altro bambino può fare il narratore.