Obiettivi del MODULO 6
CONOSCERE LA CONCLUSIONE DELLA STORIA
1 - Riprendere i moduli precedenti
1.1 – La maestra invita a ricordare gli eventi raccontati nei moduli, utilizzando il fondale e le figurine; quando un bambino, a turno, termina la narrazione, l’insegnante mostra le immagini per validare il racconto.
1.2 – Riprendere il lessico della volta precedente, l’insegnante estrae dalla scatola una carta – parola per volta e chiede ai bambini di ricordare il termine collegato.
1.3 – Mostrare le carte-parole del nuovo episodio, una per volta.
1.4 – Raccogliere tutto ciò che i bambini sanno riferire intorno alla parola rappresentata, fare sempre sintesi di tutte le informazioni raccolte.
1.5 – Richiamare in memoria la struttura della storia e la filastrocca.
È importante creare reti semantiche intorno ogni parola per comprendere il significato lessicale e saperlo contestualizzare.
L’importanza della ripetizione
1.6 – Presentare l’obiettivo del modulo, “oggi conosceremo come finisce la storia ”
2 - Leggere e comprendere part. 12
2.1 – Mostrare il pittogramma dell’insegnante che legge
2.2 – Leggere ad alta voce
All’improvviso Adalberto si sentì triste e povero.
In equilibrio su un piede solo, si mise a pensare: cosa poteva fare?
“Devo tornare al negozio a comprarmi altri vestiti” decise.
Si girò e saltellò fino al negozio.
Ma quando arrivò, il negozio ero CHIUSO!
• Oh no!- esclamò Adalberto. Si sedette di fronte alla porta e si mise a piangere.
2.3 – Mostrare il pittogramma dell’immaginare
Chiedere ai bambini di esplicitare che cosa pensano di vedere nell’immagine che ora sarà mostrata.
Lasciare il tempo ai bambini di osservare e descrivere l’immagine.
Attirare l’attenzione sul personaggio e chiedere che cosa pensa e che cosa prova il gigante.
2.4 – Confrontare l’immagine con le loro ipotesi.
3 - Leggere e comprendere part. 13
3.1 – Mostrare il pittogramma dell’insegnante che legge
3.2 – Leggere ad alta voce
Si sentiva triste, proprio come gli animali che aveva incontrato lungo la strada.
Poi, tutt’a un tratto, con la coda dell’occhio vide una borsa da cui spuntava qualcosa di familiare.
Adalberto guardò bene….
• La mia tunica! – gridò. – La mia cara vecchia tunica e i miei adorati sandali!
Li indossò subito: erano così comodi.
• Adesso sono il gigante più contento della città! – esclamò.
E tornò a casa ballando per la felicità!
3.3 – Mostrare il pittogramma dell’immaginare
Chiedere ai bambini di esplicitare che cosa pensano di vedere nell’immagine che ora sarà mostrata.
Lasciare il tempo ai bambini di osservare l’immagine e descriverla. Attirare l’attenzione sul personaggio e chiedere che cosa pensa e che cosa prova il gigante
4 - Leggere e comprendere part. 14
4.1 – Mostrare il pittogramma dell’insegnante che legge
4.2 – Leggere ad alta voce
Davanti alla porta di casa, Adalberto trovò tutti gli animali che aveva aiutato.
Avevano un gigantesco regalo per lui.
• Dài, Adalberto, aprilo! – dissero.
Adalberto tolse il nastro. Dentro la scatola c’erano una corona di carta e un biglietto.
• Leggilo! – esclamarono gli animali.
Adalberto si mise la corona in testa e aprì il biglietto.
C’era scritto:
Hai dato una sciarpa alla giraffa infreddolita,
una vela alla capretta impensierita,
una casa nuova ai topolini,
un letto alla volpe con uno dei calzini,
un cane in mezzo al fango hai aiutato
e una corona ti sei proprio meritato!
Da oggi sei il re della felicità.
IL GIGANTE PIÙ AMATO di tutta la città!
4.3 – Mostrare il pittogramma dell’immaginare
Chiedere ai bambini di esplicitare che cosa pensano di vedere nell’immagine che ora sarà mostrata.
Lasciare il tempo ai bambini di osservare l’immagine e descriverla. Attirare l’attenzione sul personaggio e chiedere che cosa pensa e che cosa prova il gigante
4.4 – Raccontare
Distribuire i ruoli tra i bambini e chiedere di rappresentare la storia inserendo i dialoghi .
Un bambino può fare il narratore.