La Focaccina Dolce – Modulo 8

RACCONTARE TUTTA LA STORIA DA SOLI

8.1 – Presentare l’obiettivo agli allievi

Ora che abbiamo finito di studiare la storia voi potete raccontarla da soli ai vostri genitori ma, prima, bisogna continuare a mettere in memoria tutte le informazioni importanti, in ordine.

8.2 – Raccontare con gli altri

  • Domandare agli allievi di raccontare tutta la storia, riprendendo tutti gli episodi, in ordine.
  • Assegnare un ruolo a ciascun allievo e invitarli a raccontare la storia insieme, sotto la nostra supervisione. Durante questo modulo, è molto importante che gli allievi giochino i loro personaggi e si divertiranno ad aggiungere del testo
  • È molto importante attirare sistematicamente l’attenzione degli allievi sui legami logici che spiegano l’avvicendarsi simile di alcuni episodi e il ribaltamento operato dalla Volpe.

8.3 – Raccontare da solo

  • Spiegare agli allievi che possono intrattenersi a raccontare la storia da soli, aiutandosi con le figurine o il fondale della storia.
  • Invitare ciascun allievo a raccontare la storia a un compagno di un’altra classe.
Indice

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie