Chi siamo

Siamo un gruppo di insegnanti (scuola dell’infanzia e scuola primaria) di Torino che ha come valore il considerare la trasversalità della lingua come strumento principe di cittadinanza attiva.
Abbiamo lavorato in contesti territoriali deprivati linguisticamente e culturalmente, di forte presenza di alunni provenienti da altre culture, e siamo coinvolte da sempre nella progettazione didattica per un apprendimento consapevole ed efficace.
Crediamo che uno dei compiti principali degli insegnanti sia quello di studiare e di fare ricerca, di farsi domande, di dare agli studenti gli strumenti per comprendere la complessità del mondo in cui viviamo, come chiedono le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Abbiamo partecipato a un progetto di ricerca -azione del Cidi Torino sull’osservazione e sullo studio dei processi di apprendimento della lingua scritta.
Questa esperienza, raccontata nel libro Narrare la scuola. Sguardi dall’interno. L’apprendimento della lingua scritta tra infanzia e primaria, ci ha messe in contatto con la ricerca internazionale e nazionale sui problemi della lingua per comunicare, scrivere, comprendere.

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie