I PERCORSI

Ogni percorso proposto sui testi narrativi all’interno del sito si articola in otto moduli, ognuno dei quali ha un obiettivo specifico. Ogni modulo presenta delle fasi, alcune delle quali sono ripetute, volte a strutturare routine di apprendimento, e altre sono più specifiche e connesse agli obiettivi del modulo stesso.

Struttura dei moduli

ESPLICITARE LA FINALITÀ DEL PROGETTO

  • per tenere alta la motivazione
  • per condividere il progetto, base del patto educativo

CONDIVIDERE L’OBIETTIVO DEL MODULO

  • per predisporre l’alunno all’apprendimento di cose nuove

ACQUISIRE E MEMORIZZARE IL LESSICO

  • per costruire in modo condiviso il significato delle parole presenti nel testo
  • per acquisire i termini da usare nella comunicazione

LEGGERE (ADULTO)/ASCOLTARE (BAMBINO)

  • per favorire i processi di comprensione del testo senza la fatica della decodifica

RIFORMULARE (ADULTO)

  • per dare modelli di comunicazione corretta e coesa

METTERSI NEI PANNI DEI PERSONAGGI

  • per costruire inferenze, comprendere significati nascosti e intenzioni

FORMULARE IPOTESI (BAMBINO)

  • per costruire relazioni e anticipazioni a partire dal testo

VERIFICARE LE PROPRIE IPOTESI

  • per confrontarle con le immagini o con le parole del testo

RACCONTARE (BAMBINO)

  • presente in ogni fase del percorso (racconto parziale o di tutto il testo ascoltato) è il momento in cui bambini possono esercitare la pianificazione, il lessico appreso e la comprensione attraverso una riformulazione o una parafrasi.

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie