I PERCORSI

Ogni percorso proposto sui testi narrativi all’interno del sito si articola in otto moduli, ognuno dei quali ha un obiettivo specifico. Ogni modulo presenta delle fasi, alcune delle quali sono ripetute, volte a strutturare routine di apprendimento, e altre sono più specifiche e connesse agli obiettivi del modulo stesso.

Struttura dei moduli

ESPLICITARE LA FINALITÀ DEL PROGETTO

  • per tenere alta la motivazione
  • per condividere il progetto, base del patto educativo

CONDIVIDERE L’OBIETTIVO DEL MODULO

  • per predisporre l’alunno all’apprendimento di cose nuove

ACQUISIRE E MEMORIZZARE IL LESSICO

  • per costruire in modo condiviso il significato delle parole desumibili dalle immagini
  • per acquisire i termini da usare nella comunicazione

FORMULARE IPOTESI

  • raccogliere le ipotesi dei bambini su cosa potrebbe succedere dopo

DESCRIVERE L'IMMAGINE

  • mostrare immagine e descriverla coralmente

RIFORMULARE (ADULTO)

  • per dare modelli di comunicazione corretta e coesa

VERIFICARE LE PROPRIE IPOTESI

  • per confrontarle con le immagini

METTERSI AL POSTO DEI PERSONAGGI

  • per costruire inferenze, comprendere significati nascosti e intenzioni

RACCONTARE (BAMBINO)

  • presente in ogni fase del percorso (racconto parziale o di tutto il testo ascoltato) è il momento in cui bambini possono esercitare la pianificazione, il lessico appreso e la comprensione attraverso una riformulazione o una parafrasi.

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie

STORIE PER

CON LE PAROLE

Il metodo

Obbiettivi e destinatari

Contributi teorici

Il metodo applicato

Le storie

Percorsi e storie